VenetoVicenza

Zaia: Alta Velocità, via libera al finanziamento TAV di Vicenza

“Arrivato il via libera al finanziamento della TAV per l’attraversamento di Vicenza. Sarà volano per l’economia del Veneto” Alta velocità’ – Zaia

“Il CIPESS ha dato oggi

il via libera all’attraversamento di Vicenza per il progetto TAV: l’alta velocità sarà fondamentale per il Veneto e per interconnettere l’intero nord-est al resto dell’Europa.

Il CIPESS ha messo oggi nero su bianco i contorni del finanziamento del primo lotto dell’infrastruttura, che verrà stanziato anche con l’impegno di MIT e RFI”, dichiara il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, complimentandosi per l’importante passo avanti nel progetto, arrivato oggi.

“L’investimento è poderoso, parliamo di svariati miliardi di euro; parte dei quali proprio nella tratta che attraversa la nostra regione.

Zaia: Devo ringraziare tutti coloro stanno lavorando,

a testa bassa, per poter realizzare in Veneto l’alta velocità – prosegue il presidente Zaia – In particolare, in sede CIPESS, il senatore Alessandro Morelli, che spinto fortemente per dipanare un quadro della TAV che appariva complicato.

Poter muovere su rotaia passeggeri e merci, con maggior velocità, significa ‘maggior portata’ per il tessuto economico del Veneto: ne beneficeranno le imprese ed i cittadini.

Stiamo davvero assistendo in questi mesi al lancio di un volano, alimentato dalle grandi opere, in grado di spingere la crescita del nostro territorio per i decenni a venire.

Per questo devo ringraziare anche il Governo, che si conferma ogni giorno di più deciso”.

(AVN) Venezia, 29 marzo 2023

Comunicato nr. 546-2023 (PRESIDENTE/INFRASTRUTTURE)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio