Vicenza

Vicenza, strada Cul de Ola: approvato il progetto delle opere di manutenzione

Strada Cul de Ola, 70 mila euro per la manutenzione dei canali di scolo nel tronco nord

Assessore Ierardi: “Obiettivo ridurre i fenomeni di tracimazione in occasione di eventi meteorologici intensi”

È stato approvato il progetto definitivo, dell’importo di 70 mila euro,

delle opere di manutenzione straordinaria di alcuni tratti dei canali di scolo delle acque meteoriche lungo il tronco nord di strada Cul de Ola compreso tra il sottopassaggio e viale Anconetta.

“L’intervento prevede la sistemazione idraulica delle opere esistenti – spiega l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –.

L’obiettivo è di ridurre i fenomeni di tracimazione in occasione di eventi meteorologici intensi. Di aumentare la capacità ricettiva della rete di smaltimento e anche di limitare il ristagno idrico e la conseguente proliferazione di insetti”.

A seconda delle necessità idrauliche si prevede quindi di risezionare i canali a ovest di strada Cul de Ola, di pulire e regolarizzare la pendenza dell’alveo dei canali a est. Ma anche di video-ispezionare tutti i tombinamenti e i ponticelli carrai presenti nel tratto interessato con il loro successivo spurgo.

Nel progetto

si è prestata attenzione anche alla riduzione del fenomeno erosivo, che comporta il rapido riempimento dei canali e la perdita di portanza del ciglio stradale, con la realizzazione di tratti di palificata lignea.

Il progetto definitivo dell’importo complessivo di 70 mila euro viene finanziato mediante mutuo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio