Vicenza

Vicenza NoSmog: domani torna il livello verde fino al 21 ottobre

Da domani, giovedì 20 ottobre, torna il livello verde di allerta Pm10.

Decadono, quindi, le limitazioni alla circolazione per i veicoli privati a benzina euro 2 e diesel euro 5, quelli commerciali a benzina euro 2 e i ciclomotori e motocicli euro 1.

Il verde resterà in vigore almeno fino a venerdì 21 ottobre,

quando l’Arpav pubblicherà il nuovo bollettino sui livelli di allerta Pm10, secondo quanto previsto nell’Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.

Con il livello verde, ovvero il livello “zero” indicante l’assenza di sforamenti del limite di Pm10, non possono circolare, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati e commerciali a benzina euro 0 e 1; i diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; e i ciclomotori e motocicli non catalizzati immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e gli euro 0.

Oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.

Inoltre, è vietato mantenere acceso il motore durante le soste e gli arresti superiori al minuto.

Restano confermate le numerose eccezioni sui veicoli che possono circolare con la relativa autocertificazione.

Decadono anche le limitazioni aggiuntive relative al riscaldamento. In caso di presenza di impianti alternativi con il livello verde non si possono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet) con prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 3 stelle.

Per chi non rispetta le limitazioni alla circolazione è prevista una sanzione amministrativa di 168 euro. In caso di reiterazione della violazione nel biennio, scatta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/nosmog.php

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio