Vicenza

Un nuovo conservatore al Museo Civico e le Gallerie di Palazzo Vicenza

Ha preso servizio venerdì 16 dicembre il nuovo conservatore del Museo Civico di Palazzo Chiericati e delle Gallerie di Palazzo Thiene di Vicenza.

Alessandro Martoni,

storico dell’arte, si è formato all’Università degli Studi di Bologna dove, nel 2004, ha conseguito la laurea magistrale in Conservazione dei Beni Culturali.

Dal 2005

è attivo sul fronte della promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico italiano, collaborando, in veste di consulente scientifico, a iniziative culturali promosse da istituzioni culturali, amministrazioni comunali e associazioni, in particolare nel territorio emiliano-romagnolo.

Dal 2008

ha lavorato all’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia ricoprendo il ruolo di responsabile scientifico delle Collezioni d’Arte con funzioni di registrar, ovvero occupandosi della movimentazione delle opere, e di assistente alla curatela per mostre d’arte e progetti scientifici di catalogazione e conservazione del patrimonio storico-artistico della prestigiosa istituzione veneziana.

Dal 2011

volge attività didattica come docente di Storia dell’arte presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia, ente di formazione per tecnici collaboratori del restauro riconosciuto dalla Regione del Veneto.

“Siamo lieti di accogliere il dottor Martoni che andrà a ricoprire il ruolo di conservatore del Museo Civico di Palazzo Chiericati e delle Gallerie di Palazzo Thiene. La nuova assunzione va ad arricchire la nostra squadra già attiva. Una squadra particolarmente attenta alla tutela e allo sviluppo della cultura vicentina” – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto.

 

 

 

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio