Vicenza

Scrutatori di seggio Vicenza: iscrizione all’albo fino al 30 novembre

Fino al 30 novembre è possibile presentare domanda all’ufficio elettorale per l’iscrizione all’albo degli scrutatori.

Chi può fare la richiesta

Possono fare richiesta gli elettori del Comune di Vicenza che hanno assolto gli obblighi scolastici. I nati dal 1986 in poi devono aver frequentato almeno 10 anni di formazione scolastica: ad esempio, aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media inferiore) e aver frequentato almeno due anni di scuola secondaria di secondo grado.

Come fare la domanda

Le domande vanno presentate compilando il form online dedicato (https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/albo/). Per la compilazione è richiesto l’accredito al Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Per confermare il buon esito della procedura, il sistema invia un’email alla casella di posta del richiedente. Chi non possiede un dispositivo informatico con collegamento ad internet può utilizzare una delle postazioni internet gratuite messe a disposizione allo sportello Informagiovani e in Biblioteca Bertoliana.

La domanda e il documento (o una sua fotocopia) potranno, in alternativa e limitatamente per chi non possiede strumenti informatici, essere inviati all’ufficio elettorale tramite email all’indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it, allegando una scansione, in formato pdf, sia della domanda sia della carta d’identità.

L’aggiornamento dell’albo degli scrutatori è annuale e avviene a gennaio dell’anno seguente. Non è necessario rinnovare l’istanza ogni anno: si rimane iscritti all’albo fino a quando permangono i requisiti o se ne faccia motivata richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori destinati ai seggi, previa pubblicazione di apposito manifesto.

Chi non può fare la domanda

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore coloro che, alla data delle consultazioni, hanno superato il 70° anno di età, i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa Scrutatori di seggio https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/amministrative2023.php/scrutatori_di_seggio

Vicenza, 6 novembre 2023

Fonte: Comune di Vicenza – Ufficio Stampa

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio