Veneto

Meteo in Veneto: dichiarata allerta gialla per forti temporali

Dopo alcuni giorni in cui le temperature e l’umidità sono aumentate in modo significativo, nella giornata di domani, venerdì, è previsto in Veneto il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità – Meteo in Veneto.

Sono previste fasi di rovesci e temporali sparsi, più probabili fino al pomeriggio in montagna e dalle ore centrali nella pianura.

Saranno possibili fenomeni anche intensi

e sulle zone montane non è escluso qualche temporale anche intenso già nella tarda serata di oggi.

Sulla base di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica e idraulica (allerta gialla) sull’intero territorio, valevole dalle 21.00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, venerdì.

Meteo in Veneto – La valutazione compiuta sugli effetti al suolo indica il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone di allerta, con il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane.

Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Comunicato nr. 1085-2023 (PRESIDENTE-PROTEZIONE CIVILE)

 (AVN) Venezia, 22 giugno 2023

Sistema Nazionale dei Centri Funzionali e Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto

Il Sistema Nazionale dei Centri Funzionali, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, dalle Regioni e dalle Province Autonome, si propone di realizzare una rete di centri operativi che attraverso attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza degli eventi e dei conseguenti effetti relativi sul territorio, sia di supporto alle decisioni delle autorità preposte all’allertamento delle diverse componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio