Veneto

Leopardi e il cielo: la Mostra di Astronomia

Leopardi e il cielo: la Mostra di Astronomia a Santa Maria di Sala omaggia il grande poeta

Si è conclusa con successo la 25^ Mostra di Astronomia a Santa Maria di Sala (VE), che si è svolta dal 3 al 10 marzo. Organizzata dal Gruppo Astrofili Salese, la mostra è da sempre un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare le meraviglie dell’universo.Leopardi e il cielo: la Mostra di Astronomia

I visitatori, tra cui numerose scolaresche, hanno avuto l’opportunità di immergersi in un affascinante percorso alla scoperta di costellazioni, razzi spaziali, esperimenti di fisica e molto altro.

Una delle novità di quest’anno è stato l’esclusivo cartone animato ispirato al “Copernico” di Giacomo Leopardi. Tratto dalle “Operette morali”, il racconto narra la rivoluzione copernicana in chiave mitologica, con il Sole che, stanco di girare intorno alla Terra, decide di fermarsi e di chiamare Copernico affinché convinca il pianeta a orbitare intorno a lui.

Il cartone animato, ideato da Lisa Cortese e realizzato da Nicola Brusco, è una versione modernizzata dell’opera leopardiana. Pensata per avvicinare in modo originale e divertente anche i più giovani alla storia dell’astronomia.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio