Ghiaccio

Figura, Campionati Italiani 2023 a Brunico: vincono Nalbone e Ghezzo tra gli Junior

Figura
Amanda Ghezzo

Primi verdetti al termine della seconda giornata di gare sul ghiaccio della Intercable Arena di Brunico, sede dei Campionati Italiani 2023 di pattinaggio di figura.

Nella categoria junior al femminile Amanda Ghezzo si è laureata per il secondo anno consecutivo campionessa nazionale mentre al maschile si è imposto Matteo Nalbone, al primo titolo in carriera.

Ghezzo,

12enne torinese tesserata per l’Ice Club Torino, come nella scorsa stagione è stata autrice di una prepotente rimonta nel programma libero che le ha permesso di risalire dall’8° posto del corto fino al successo.

Figura
Amanda Ghezzo

Secondo segmento da 106.47 punti per lei, abile a completare nel programma libero due doppi axel e cinque salti tripli – tra cui due lutz e due flip – facendo segnare sia il migliore punteggio tecnico che la valutazione più elevata in ciascuna voce delle componenti del programma.

Alle sue spalle si sono piazzate in classifica generale la sedicenne Elena Agostinelli (Icelab), seconda con 145.43 punti, e la quattordicenne Giulia Barucchi (Ice Club Torino), terza a quota 138.38.

Al maschile classifica invece confermata rispetto al corto.

Figura
Matteo Nalbone

Matteo Nalbone,

dopo essersi piazzato in terza posizione nel 2020 e nel 2021, ha conquistato il primo titolo nazionale junior della carriera chiudendo al comando anche il programma libero con un secondo segmento da 89.91 punti.

Il 17enne della Young Goose Academy ha preceduto il coetaneo Tommaso Barison (Fiamme Oro), secondo a quota 129.12, mentre il dodicenne Aiden Lino Alexander Buttiero Khorev, come nella scorsa edizione, è salito sul terzo gradino del podio con 121.33.

Da domani, le attenzione saranno rivolte alle competizioni senior, inframezzate dai programmi dei settori junior di danza e coppie di artistico. L’accesso alle gare sarà gratuito.

Per tutti, in ogni caso, la possibilità di seguire le gare anche su Rainews.it e du RaiPlay.

Di seguito il programma e i risultati.

In copertina: il podio femminile con a sinistra Elena Agostinelli, al centro Chiara Ghezzo e a destra Giulia Barucchi.

FOTO DEI VINCITORI E DEI PODI (credit: Diego Barbieri) – Figura

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio