Ghiaccio

Figura, a Pinerolo lo spettacolo dei Campionati Italiani 2024

Venerdì 22 e sabato 23 dicembre lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Pinerolo sarà teatro della due giorni dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura, che vedranno ai nastri di partenza 47 atleti.

Due giornate di gara dedicate alle quattro competizioni senior con l’aggiunta della danza junior.

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, si annuncia decisamente importante in quanto dovrà sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla composizione della delegazione azzurra che prenderà parte agli Europei di Kaunas (Lituania), in programma nella prima metà di gennaio.

Tra le coppie di artistico

 i riflettori saranno puntati su Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, reduci da una prima parte di stagione di alto profilo con la quinta posizione alle Finali di Grand Prix di Pechino, e Lucrezia Beccari-Matteo Guarise, a podio in entrambe le partecipazioni del Grand Prix. Completano il quadro Irma Caldara-Riccardo Maglio e Anna Valesi-Manuel Piazza. Causa un’indisposizione dell’ultima ora, i detentori del titolo Sara Conti-Niccolò Macii non potranno invece essere della partita.

In campo maschile,

con l’assenza di Daniel Grassl e del detentore del titolo Matteo Rizzo, grande attesa per la sfida tra Nikolaj Memola Gabriele Frangipani. Sul ghiaccio anche Raffaele Zich e l’italo canadese Corey Circelli che farà il suo esordio sulla scena nazionale.

Nel settore femminile,

gara più che mai aperta e combattuta con Lara Naki Gutmann (campionessa in carica), Anna Pezzetta e Sarina Joos pronte a contendersi il titolo.

Infine, nella danza,

con la probabilissima vittoria di Charlene Guignard e Marco Fabbri che vanno a caccia del sesto sigillo consecutivo, è annunciata grande battaglia alle loro spalle tra Leia Dozzi-Pietro PapettiVictoria Manni-Carlo RöthlisbergerGiorgia Galimberti e Matteo Libasse Mandelli in arrivo dalla categoria junior e, infine, il nuovo tandem formato da Lavinia Casteller e Vladislav Kasinskii.

L’accesso alle gare sarà gratuito.

Venerdì prevista la diretta per tutte le gare senior su Eurosport 2 e Discovery+ mentre sabato su Eurosport 1 e Discovery+.

La danza junior sarà invece visibile in streaming, previa registrazione, su FISG TV.

Di seguito la pagina con il programma e i risultati.

Figura, a Pinerolo lo spettacolo dei Campionati Italiani 2024

Fonte FISG

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights