Ghiaccio

Figura, a Bangkok la prima tappa di Junior Grand Prix

La stagione 2023/2024 di pattinaggio di figura prende il via dalla Thailandia, dove, tra giovedì e sabato, andrà in scena la tappa inaugurale dell’ISU Junior Grand Prix, circuito giovanile giunto alla ventiseiesima edizione.

Il ghiaccio dell’IWIS International Training Center di Bangkok sarà teatro del primo dei sette appuntamenti riservati a pattinatori tra i 13 e i 19 anni di età (21 per la componente maschile di danza e coppie di artistico). I primi sei classificati in ciascuna delle quattro specialità accederanno poi alla finale, che si terrà a Pechino dal 7 al 10 dicembre.

Nella prima tappa stagionale,

l’Italia sarà presente con la campionessa nazionale juniores Amanda Ghezzo (Ice Club Torino) e con la coppia di danza composta Giulia Paolino ed Andrea Tuba (Mezzaluna Ghiaccio).

Ghezzo, da poco tredicenne, prenderà parte al primo evento juniores internazionale della carriera. “Amanda è molto felice e orgogliosa di rappresentare l’Italia nel circuito Junior Grand Prix – spiega il suo coach e coreografo Edoardo De Bernardis – .

Certamente c’è tanta emozione e anche un pizzico di timore, come è normale che sia, ma l’obiettivo è quello di presentare la nuova coreografia e due programmi puliti“.

Coppia di nuova formazione

quella formata invece da Giulia Paolino ed Andrea Tuba (Mezzaluna Ghiaccio), di base a Roma ed allenati da Brunilde Bianchi, Stefania de Luca e Valter Rizzo. “Giulia e Andrea si allenano insieme con costanza da quasi sei mesi e hanno fatto un bel lavoro – spiega proprio Valter Rizzo -.

Si sono preparati a dovere e sono pronti, poi servirà senz’altro capire il livello rispetto alla concorrenza. Sarà ad ogni modo un test importante per impostare in vista del proseguimento della stagione“.

Figura – Questo il programma

(ora italiana) che vedrà impegnati gli azzurri:

Giovedì 24 agosto
Ore 09.00: programma corto femminile

Venerdì 25 agosto
Ore 9.30: rhythm dance
Ore 12.00: programma libero femminile

Sabato 26 agosto
Ore 07.00: danza libera

Fonte FISG

Foto credit: DIEGO BARBIERI – Amanda Ghezzo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio