Sanità

Ulss 8 Berica: 1 maggio, focus sulla sicurezza dei lavoratori

L’impegno dell’Azienda per la tutela di tutto il personale attraverso un articolato programma di formazione e sensibilizzazione – Ulss 8 Berica: 1 maggio, focus sulla sicurezza dei lavoratori

Il 1 Maggio, in tutta Italia, è l’occasione anche per rinnovare l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema che vede attivamente impegnata l’ULSS 8 Berica non solo all’esterno, attraverso l’attività quotidiana svolta dallo Spisal, ma anche internamente con una serie di iniziative di prevenzione e supporto per la sicurezza di tutti i propri dipendenti.

Proprio a questo impegno erano dedicati due punti informativi allestiti nell’atrio degli ospedali di Vicenza e Arzignano in occasione della recente giornata del 28 aprile, dedicata appunto alla sicurezza sul lavoro.

ULSS 8 Berica

Tra le varie iniziative messe in campo dall’ULSS 8 Berica per la tutela del proprio personale, un’attenzione particolare riguarda l’impegno sul fronte della formazione. Con corsi su diversi ambiti come ad esempio:

  • l’antincendio,
  • la sicurezza in situazioni specifiche ad alto rischio,
  • l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali contro il rischio biologico,
  • la prevenzione degli infortuni durante la movimentazione dei pazienti,
  • la prevenzione delle aggressioni
  • la prevenzione dello stress da lavoro correlato.

Complessivamente, sono stati oltre 3.000 i partecipanti ai corsi di formazione su questi temi organizzati nel biennio 2022-2023, mentre ai corsi in programma durante il 2024 è prevista la partecipazione di circa 2.400 lavoratori.

Oltre alla Formazione, sono molteplici i servizi impegnati per la tutela del personale aziendale. Innanzitutto il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Ma anche le Direzioni Mediche per quanto riguarda

  • la valutazione del rischio clinico,
  • la psicologia ospedaliera (dove è attivo uno sportello di ascolto per il personale dipendente),
  • i risk manager,
  • oltre alla consigliera di fiducia dell’Azienda per i casi di mobbing o molestie.

Il tutto in collaborazione con i Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Patrizia Simionato

«Il tema della sicurezza interessa tutti gli ambienti di lavoro e tutti gli operatori della nostra Azienda – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica. Viene presidiato attraverso una molteplicità di servizi che lavorano in modo integrato. Impegnati ogni giorno per tutelare la salute dei nostri dipendenti.

Al di là degli obblighi di legge, c’è la volontà dell’Azienda di prendersi cura della loro protezione. Anche in una visione che vede il personale come una risorsa essenziale di questa Ulss e al quale va riconosciuto con gratitudine e grande rispetto l’impegno messo in campo ogni giorno per tutelare e promuovere la salute dei cittadini».

Comunicato stampa n. 59 – 30 aprile 2024

Ufficio Stampa Azienda ULSS 8 Berica

Giovanni Bregant – ufficiostampa@aulss8.veneto.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio