ProvinciaValdagno

Valdagno, domani Festa di Carnevale con Progetto Musica

Valdagno, domani Festa di Carnevale con Progetto Musica (anche in caso di pioggia)

Maschere, musica e divertimento. Domani, sabato 10 febbraio, va in scena la Festa di Carnevale organizzata da Progetto Musica con il Comune di Valdagno.

Il programma della manifestazioneValdagno, domani Festa di Carnevale con Progetto Musica

Prevede il ritrovo alle 14.45 presso l’ingresso del “Parco La Favorita“, da dove alle 15.00 partirà la sfilata lungo le strade della Città Sociale. Attorno alle 15.45 il corteo di maschere arriverà al PalaVolta dove la festa proseguirà con intrattenimento, musica dal vivo e dj.

All’evento parteciperanno l’Orchestra Giovanile Tutto d’un Fiato!, l’orchestra Junior di Fiati, il Laboratorio Orchestrale Adulti e Marco Boschetto DJ.

In caso di pioggia, il ritrovo è fissato alle ore 15.00 direttamente al PalaVolta.

Vincenzo Grandi Comune di Valdagno – Ufficio stampa

L’Associazione Progetto Musica

Fondata nel 1991 da un gruppo di insegnanti della ex Scuola di Musica V. E. Marzotto, l’associazione trova da sempre le motivazioni del proprio agire nella passione per la promozione e lo sviluppo della persona attraverso la cultura e le arti, in particolare la musica, la danza ed il teatro, senza il perseguimento di scopi di lucro.

All’interno dell’associazione vengono organizzati corsi e attività di musica, teatro e arte. Sono inoltre presenti molti ensemble. Primo fra tutti, di lunga tradizione, il Complesso Strumentale V. E. Marzotto Città di Valdagno, fondato nel 1883 e composto da un’ottantina di elementi; quindi il Coro Polifonico Progetto Musica (30 elementi), le orchestre giovanili Tutto d’un Fiato! e Archi Tesi (quasi 200 ragazzi tra gli 8 ed i 18 anni), il coro di voci bianche (25 bambini tra i 6 ed i 12 anni), alcune band di musica moderna.

L’interazione con il territorio è forte e continuativa. All’interno delle scuole pubbliche e private vengono realizzati progetti di propedeutica musicale e laboratori teatrali, corsi di aggiornamento per i docenti, lezioni concerto. Oltre alla didattica si è poi sviluppata un’intensa attività di promozione e di divulgazione attraverso concerti, eventi, rassegne e spettacoli.

Ad oggi l’associazione conta quasi 700 iscritti, di cui oltre 500 frequentanti corsi e attività attinenti all’ambito musicale.

Sono attive le convenzioni con il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e con l’Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra per attestare la preparazione degli allievi di musica. Ogni anno alcuni allievi si preparano per l’ammissione in Conservatorio e per il futuro mestiere del musicista e/o dell’insegnante di musica.

Fonte Progetto Musica Valdagno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio