MarosticaProvincia

Premio Marostica Città di Fiabe 31^ edizione

Concorso di letteratura per l’infanzia intitolato ad Arpalice Cuman Pertile – Premio Marostica Città di Fiabe 31^ edizione

Pervenute 269 opere da tutta Italia

Inizia il lavoro delle giurie

Con la chiusura dei termini per la consegna delle opere si è conclusa la prima fase della 31^ edizione del Premio Marostica Città di Fiabe dedicato alla poetessa marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958) e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune.

Al concorso, suddiviso in tre sezioni (poesie e filastrocche, fiabe e racconti fantastici, racconti realistici) partecipano 269 opere arrivate da tutta Italia. Si tratta, nel dettaglio, di 133 testi tra fiabe e racconti fantastici, di 87 poesie e filastrocche e di 49 racconti realistici.

Inizia ora il lavoro di selezione delle opere che saranno sottoposte alla valutazione delle giurie nelle prossime settimane.

A breve sarà nominata una giuria del territorio composta da insegnanti e lettori esperti volontari la cui valutazione si affiancherà a quella della giuria degli esperti, completamente rinnovata per questa edizione.

Presidente è il professor Luca Giovanni Ganzerla,

docente di letteratura per l’infanzia e narrativa per i bambini al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

Proviene dallo stesso ateneo anche la vicepresidente Silvia Blezza Picherle, docente e già ricercatrice di Pedagogia generale e sociale, nonché autrice di libri e studi su educazione e letteratura.

Luigi Dal Cin è formatore e scrittore per l’infanzia, con più di 100 titoli pubblicati, membro di varie giurie di premi, già vincitore del Premio Andersen e anche del Premio Arpalice nel 1996, con il racconto L’albero musicale.

Roberta Favia, esperta di letteratura dell’infanzia e ideatrice nel 2014 del blog “Teste fiorite”, che punta al riconoscimento della qualità della letteratura per l’infanzia.

Franca Perini, autrice di testi e spettacoli teatrali rivolti all’infanzia, ha scritto svariati racconti per bambini e ragazzi, illustrati da importanti disegnatori.

Il montepremi complessivo

di tremila euro premierà in ciascuna categoria il primo classificato con 500 euro, il secondo con 300 euro, il terzo con 200. Le opere premiate e segnalate, inoltre, verranno raccolte in un prestigioso volume pubblicato dalla Città di Marostica, corredato da illustrazioni originali.

La cerimonia di consegna dei premi è prevista per il 25 novembre 2023.

Marostica 29 maggio 2023

www.marosticacittadifiabe.it

Fonte Comune di Marostica – Ufficio Comunicazione

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio