Provincia

Pasqua: un vicentino su quattro in viaggio, quasi settemila in Agriturismo

Coldiretti Vicenza: “Il 95% dei vacanzieri ha scelto località italiane, molti l’Agriturismo come punto di riferimento per vacanze all’insegna di natura e relax”

Un vicentino quattro ha scelto di mettersi in viaggio nel weekend di Pasqua

per raggiungere parenti ed amici, andare in vacanza o semplicemente per fare una gita in giornata. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’, che evidenzia la voglia di evasione, nonostante il ritorno improvviso del freddo e le preoccupazioni per la guerra in Ucraina.

“Le mete preferite – spiega Coldiretti Vicenza –

restano quelle lungo la Penisola, che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione. Con la quasi totalità dei vacanzieri (95%) che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna ed alla montagna. Gettonatissimi gli agriturismo, dove secondo Campagna Amica Terranostra saranno oltre settemila le presenze dei vicentini spinti dalla voglia di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo. Un’offerta che traina anche i piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti, dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche”.

La scelta della campagna come meta è una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta”, in primavera con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori, temperature superiori alla media dopo un inverno “bollente”, ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina.

“Sulla base delle indicazioni di Campagna Amica a far scegliere una delle 25.400 aziende agrituristiche italiane – conclude Coldiretti Vicenza – è anche la spinta verso un turismo tutto made in Italy di prossimità, “sostenibile” in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere. Un trend che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi ed ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness”.

Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Vicenza – Matteo Crestani Giornalista

Vicenza, 7 aprile 2023

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio