Marano VicentinoProvincia

Marano Vicentino: 16° Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia

Un weekend all'insegna del mais e delle tipicità italiane

Dal 24 al 26 maggio 2024, Marano Vicentino si prepara ad ospitare un evento imperdibile per gli amanti della polenta e delle tradizioni culinarie: il 16° Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia.

Un programma ricco di eventi 

La manifestazione prenderà il via venerdì 24 maggio con un pranzo di benvenuto dedicato alle delegazioni provenienti da tutta Italia. Seguiranno tre giorni di festa all’insegna del gusto e della scoperta, con un ricco programma di eventi gratuiti e aperti a tutti.

  • Visite guidate: alla scoperta del territorio e dei luoghi del mais Marano. A cura della Consulta alle Attività Culturali, e visite alle aziende agricole maranesi con l‘associazione Agritour.
  • Animazioni e spettacoli: animazioni in costume legate alle tradizioni, balli popolari con “La valigia dei ricordi” e Ballincontrà. Oltre ai spettacoli d’arte di strada e musica. Sabato sera alle 21.00, imperdibile concerto dei Valincantà (folk d’autore in dialetto veneto).
  • Degustazioni e stand gastronomici: dal sabato pomeriggio, gli stand delle delegazioni dei polentari d’Italia saranno allestiti nel Parco della Solidarietà, offrendo l’opportunità di assaporare le diverse varianti di polenta tipiche di ogni regione.
  • Sfilata e banda musicale: domenica mattina, le delegazioni sfileranno dalle 10.15 dal Parco della Solidarietà in Piazza Silva. Saranno accompagnate dalla banda musicale “Sette Note Swing Band”.

Un’occasione per scoprire il territorio di Marano Vicentino

Il Raduno dei Polentari d’Italia rappresenta un’ottima occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del territorio maranese. Apprezzandone così la bellezza del paesaggio e la genuinità dei prodotti locali.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo: https://www.facebook.com/events/431878465992060/

Marano Vicentino: 16° Raduno Nazionale dei Polentari d'Italia

Marano Vicentino, 20 maggio 2024

Fonte: Ufficio stampa Comune di Marano Vicentino (VI)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio