Provincia

Giornata mondiale del donatore di sangue: dal 12 al 14 giugno

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue che ricorre il 14 giugno, Avis Comunale Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza e del Centro servizio per il volontariato organizza “L’arte incontra l’altruismo”, rassegna fotografica e pittorica nei chiostri di Santa Corona, sede del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza dal 12 al 14 giugno.

Esporranno, nelle due sezioni, donatori di sangue e artisti amatoriali vicentini.

La rassegna sarà inaugurata sabato 12 giugno alle 16 alla presenza dell’assessore alla cultura Simona Siotto e del presidente di Avis Gaetano Bellon.

“I chiostri di Santa Corona tra domenica e lunedì accoglieranno un’iniziativa simbolica organizzata da Avis per promuovere il dono del sangue proprio in prossimità della giornata mondiale dedicata a questo importante gesto – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Credo che, in questi anni difficili, in cui l’umanità intera è colpita da una terribile pandemia, si comprenda come la salute sia sempre più preziosa e da salvaguardare. Per questo il gesto volontaristico di mettersi a disposizione dell’altro è ancora più significativo”.

Durante i tre giorni previsti per l’evento Avis desidera contribuire a focalizzare l’attenzione sulla pratica della donazione del sangue che, oltre ad essere attività di volontariato e di servizio sociale, è ausilio indispensabile per far fronte alle varie richieste di intervento nelle emergenze e nelle patologie cui è chiamato a rispondere il Servizio Sanitario Nazionale.

L’Avis è stata la prima associazione di donatori nata in Italia: conta attualmente ben 1.300.000 donatori;  in provincia di Vicenza è presente a Schio dal 1957, a Vicenza  dal 2003.

La rassegna si potrà visitare nei chiostri di Santa Corona, sabato 12 giugno dalle 16 alle 19, domenica 13 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; lunedì 14 giugno dalle 16 alle 19.

giornata mondiale del sangue

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio