Provincia

Diocesi di Vicenza: anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Vicenza

Diocesi di Vicenza: anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Vicenza
Il Vescovo Beniamino: “Rileggiamo i suoi discorsi ai vicentini”

Ci sarà anche il Vescovo Beniamino Pizziol venerdì 3 settembre alle 20.30 al Santuario di Monte Berico per la serata commemorativa organizzata dai Servi di Maria in collaborazione con la Diocesi per ricordare la storica visita di papa Giovanni Paolo II a Vicenza (7-8 settembre 2021).
Un evento rimasto nel cuore di tutti i vicentini e che sarà ripercorso venerdì sera grazie al racconto di alcuni testimoni diretti che all’epoca seguirono da vicino la visita del pontefice o collaborarono alla sua organizzazione, come don Lucio Mozzo, padre Antonio Santini, il fotografo Gennaro Borracino, don Nico Dal Molin e alcuni giovani che dialogarono con il papa nell’incontro allo stadio Menti. Durante la serata, moderata dalla giornalista Nicoletta Martelletto, non mancheranno gli interventi musicali affidati al m° Giuliano Fracasso e a don Pierangelo Ruaro.
Proprio venerdì sera sarà accolta in Basilica a Monte Berico anche una reliquia di papa Giovanni Paolo II (la cui santità è stata riconosciuta dalla Chiesa Cattolica nel 2014) e che rimarrà poi stabilmente in santuario a memoria di quella visita e per la devozione dei fedeli e dei pellegrini.
Se le fotografie della mostra curata da Borracino e da Agata Keran (aperta di sabato e domenica fino al 3 ottobre nella Sala Sette Santi Fondatori) sapranno risvegliare ricordi ed emozioni, il Vescovo Pizziol invita tutti a rileggere anche i testi dei dieci discorsi tenuti in quei due giorni da Giovanni Paolo II nei luoghi più significativi della città: “Sono davvero interessanti per capire la situazione della chiesa e della società vicentina di quell’epoca – dice mons. Pizziol – e conservano tratti di incredibile attualità, come quell’invito rivolto ai giovani allo stadio a coltivare maggiormente la propria interiorità: ci vuole più vivere dentro”. Il settimanale diocesano La Voce dei Berici in uscita questa settimana dedica un approfondimento proprio alle parole rivolte da Giovanni Paolo II ai vicentini nelle tappe della sua visita: in piazza dei Signori, a Monte Berico, dalle Dorotee, dalle Carmelitane, all’Ospedale San Bortolo, al Teatro Olimpico, in Cattedrale, a Parco Querini, dai Filippini, allo Stadio Menti.
La serata del 3 settembre sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb, TeleChiara e sul Canale YouTube Diocesi di Vicenza.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio