Provincia

Chiara Volpato: le molestie sessuali raccontate da chi le ha vissute

La ricerca dell’Università di Milano-Bicocca – Chiara Volpato: le molestie sessuali raccontate da chi le ha vissute

Venerdì 9 giugno alle 17.30 alla libreria Galla 1880 di Vicenza

Le molestie sessuali raccontate da chi le ha vissute.

Raccolte in un libro dalla studiosa e docente di psicologia sociale Chiara Volpato, sono il frutto di una ricerca condotta all’Università di Milano-Bicocca. Il volume si intitola “Raccontare le molestie sessuali.Chiara Volpato

Un’indagine empirica” e sarà presentato venerdì 9 giugno alle 17.30 alla libreria Galla 1880 di Vicenza. Interverranno, oltre all’autrice, la Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza Francesca Lazzari, che ha promosso l’incontro, e Benedetta Ghiotto. Letture a cura di Patricia Zanco.

Le molestie di strada e le molestie sessuali, si legge nel libro, fanno parte dell’esperienza quotidiana di molte persone, eppure risultano spesso invisibili perché giudicate banali o insignificanti.

Il libro nasce dalla necessità di far luce su tali fenomeni. Le molte partecipanti donne e i pochi partecipanti uomini hanno raccontato ogni tipo di molestie subite, fino alle violenze più gravi.

I loro racconti consentono di tracciare una mappa del fenomeno, descrivendone ampiezza, tipologie, autori, conseguenze, reazioni, vissuti, emozioni. Sono testimonianze che documentano il persistere di una miseria relazionale e sociale iscritta nel maschilismo ancora presente nel nostro Paese.

Vista dalla parte di chi la subisce, questa miseria si rivela potente nella sua quotidiana capacità di provocare dolore, di intralciare percorsi e frenare aspirazioni.

I racconti testimoniano però anche la capacità di resistenza e riflessione di chi non ha più intenzione di subire, attestano la crescita di una coscienza civile che si ribella al dominio patriarcale e rivendica la necessità che uomini e donne sviluppino relazioni mature, capaci di fornire a tutte e a tutti sostegno, solidarietà, affetto.

Chiara Volpato: chi èChiara Volpato

Chiara Volpato è professoressa senior di Psicologia Sociale all’Università di Milano-Bicocca. Precedentemente ha svolto attività didattica e di ricerca, in qualità di ricercatrice all’Università di Padova, ed è stata professoressa associata all’Università di Trieste.

I suoi interessi di ricerca riguardano le relazioni tra gruppi, le disuguaglianze, la deumanizzazione, il pregiudizio, il sessismo, i rapporti tra storia e psicologia sociale.

Ha pubblicato: 

  • Deumanizzazione. Come si legittima la violenza (Laterza, 2011); 
  • Psicosociologia del maschilismo (Laterza, 2013; nuova edizione aggiornata 2022);
  • Le radici psicologiche della disuguaglianza (laterza, 2019).

Ha inoltre curato: Le molestie sessuali. Un’indagine empirica (Rosenberg & Sellier, 2023).

Fonte Provincia di Vicenza – Ufficio Stampa

ufficio.stampa@provincia.vicenza.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio