Bassano e dintorni

Breganze nuovo supermercato della Cooperativa

Il nuovo capitolo di una lunga storia

Il 3 Giugno 2021 apre a Breganze, in Via Gen. Maglietta, il nuovo punto vendita della Cooperativa dei Consumatori. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza di rappresentanti della Cooperativa, partner coinvolti nel progetto e autorità, avrà luogo giovedì 3 Giugno alle ore 10.00, con una cerimonia sentita e sobria, che terrà conto delle necessarie misure di sicurezza che i tempi che stiamo vivendo richiedono.

Quello che si apre il 3 Giugno è il nuovo capitolo di una storia lunga quasi mezzo secolo: la Cooperativa venne fondata a Marostica nel 1973 su iniziativa di un gruppo di lavoratrici e lavoratori, con il sostegno della comunità e dell’amministrazione locale, come risposta ad una congiuntura economica difficile e con il preciso intento di utilizzare il modello organizzativo solidale della cooperativa per garantire alla cittadinanza la possibilità di fare una buona spesa ad un prezzo sostenibile.

Molto più di un nuovo punto vendita

Attualmente, la Cooperativa dei Consumatori è presente con due punti vendita a Marostica e uno a Sarcedo. Il nuovo supermercato va a sostituire il punto vendita della Cooperativa presente a Breganze dal 2013, che aveva a sua volta rilevato un’attività storica, accreditandosi in breve tempo come punto di riferimento per la comunità, ben al di là della sua mission specifica. Caratteristica fondamentale della Cooperativa dei Consumatori è infatti, da sempre, la volontà di mettersi al servizio della comunità di cui fa parte e contribuire al suo benessere.

Questo obiettivo viene perseguito innanzitutto scegliendo e proponendo prodotti di qualità al prezzo giusto, per una spesa buona, sicura e conveniente – una visione che ha il suo naturale sviluppo nell’affiliazione, ormai pluridecennale, a Coop. Parte di questa visione è anche la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, in costante dialogo con i produttori locali.

Nel caso specifico di Breganze, il nuovo supermercato diventa anche occasione per una più generale riqualificazione di un’area importante della città, prossima al suo centro storico e lungo un’importante arteria stradale.

Prima e insieme alla costruzione del nuovo supermercato sono state molte le azioni in tal senso:

  • la demolizione dell’edificio, già sede del consorzio agrario, ormai abbandonato da anni e di altri 4 edifici in cattivo stato di conservazione;
  • l’asportazione di 7 vecchie cisterne per lo stoccaggio del gasolio interrate nell’area;
  • la realizzazione di un nuovo incrocio tra via Gen. Maglietta e via Zanella per rendere più sicura l’intersezione, con la collocazione di nuovi punti luce;
  • un nuovo impianto semaforico di ultima generazione che permette di regolare i flussi in modo più efficiente e proporzionato al traffico del momento.

Il risultato è una migliore la qualità percepita, con una maggiore sicurezza a tutela di tutti coloro che vivono e frequentano l’area.

Un ambiente ampio, confortevole e sostenibile

Il supermercato si sviluppa su una superficie di 1300 m2, che permettono di offrire ai cittadini di Breganze e dei comuni limitrofi un servizio di alto livello per quantità e qualità dei prodotti, anche grazie alla presenza di un banco macelleria e un banco pescheria.

Coerentemente con la propria visione, la Cooperativa dei Consumatori ha però deciso di gestire lo spazio disponibile in modo tale da renderlo ancora più confortevole e sicuro, in considerazione della situazione creata dalla pandemia Covid-19.

Non solo si è deciso di non sfruttare tutta la cubatura consentita dall’area, privilegiando la realizzazione di un edificio più compatto e circondato da spazi adeguati.

Corsie e scaffali sono stati infatti allestiti in modo da garantire spazi ampi e adeguato distanziamento, preferendo quindi la creazione di un ambiente a misura di persona e famiglia alla sua ottimizzazione e sfruttamento in ottica meramente commerciale.

La sensibilità verso un futuro sostenibile guida la decisione di prevedere nell’ampio parcheggio (52 posti auto) una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici, che sarà realizzata a breve, e di volere un edificio caratterizzato da ottima efficienza energetica, grazie alla realizzazione di una importante coibentazione esterna e di un impianto fotovoltaico sul tetto, al recupero del calore degli impianti frigo per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e all’impianto di illuminazione interno ed esterno ad alta efficienza.

Una Cooperativa vicina ai consumatori, anche sui social

L’apertura del nuovo punto vendita avviene in un anno in cui la Cooperativa dei Consumatori ha deciso di rinnovare la propria immagine e comunicazione, per essere sempre più vicina ai soci e ai clienti, vecchi e nuovi, raccontando la qualità dei prodotti a marchio Coop e le eccellenze gastronomiche locali: la creazione del nuovo logo si accompagna all’apertura dei canali social (Facebook e Instagram) e all’imminente realizzazione di un nuovo sito internet.

Programma dell’inaugurazione

Breganze, Via Gen. Maglietta 2/A  Giovedì 3 Giugno 2021, ore 10:00

  • Benvenuto del cerimoniere
  • Discorso del Presidente della Cooperativa dei Consumatori, Luigi Scomazzon
  • Discorso del Sindaco di Breganze, Avv. Piera Campana
  • Benedizione del Parroco di Breganze, Don Giacomo Prandina
  • Taglio del nastro e apertura del supermercato

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio