MarosticaProvincia

Marostica, arriva la Befana a Villa Raselli

Venerdì 5 gennaio ripristinata a Marostica l’antica tradizione di “brusare a vecia” – Domenica 7 gennaio chiude la pista di pattinaggio con la gara di curling “Pignate in pista”

Marostica ritorna protagonista delle festività natalizie con l’antica tradizione di brusare a vecia.

Venerdì 5 gennaio, alle 18.00,

in uno dei luoghi più incantevoli del territorio, Villa Favero Raselli in località Marsan, l’Associazione Pro Marostica organizza il grande falò propiziatorio con l’arrivo della Befana e dei suoi aiutanti e la distribuzione di calze e dolcetti per i bambini.

Un bel momento di festa che riporta una tradizione tralasciata da qualche anno e che corona queste festività caratterizzate da grande partecipazione e afflusso di pubblico (parcheggi auto per l’evento in via Canale e alla Scuola elementare G. Pascoli di Marsan).

Pignate in pista

Domenica 7 gennaio (ore 15.00) si chiude anche la pista di pattinaggio in Piazza degli Scacchi con l’evento “Pignate in pista”, l’attesa gara di curling con pentole di minestrone, divenuta un cult, che vede affrontarsi ad eliminazione diretta tante squadre di casa, formate da almeno tre partecipanti e una riserva. La competizione che si rifà al curling, gioco di squadra disputato sul ghiaccio con pietre di granito.

La goliardica versione “marosticense” prevede, al posto della stone, una pentola a pressione piena di minestrone (massimo 5 chili comprensivi di pentola). Alla fine della gara, oltre alle prime tre squadre classificate, sarà premiato anche il miglior minestrone.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Radio Voice.

Le iscrizioni sono aperte a tutti agli uffici di Pro Marostica (tel. 0424.72127 – info@marosticascacchi.it).

Marostica, 2 gennaio 2024

Informazioni: Associazione Pro Marostica – tel. 0424.72127 – info@marosticascacchi.it

Ufficio stampa Associazione Pro Marostica Mabi Comunicazione – Mara Bisinella – mara.bisinella@mabicomunicazione.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio