EconomiaTrissino

Il talento porta lontano

A Trissino si presentano tutte le scuole di formazione professionale della provincia – Il talento porta lontano

L’evento è promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, Confindustria Vicenza con il contributo della Camera di Commercio.

Sabato 12 novembre alle ore 15.30,

presso il Centro di Formazione Professionale di Trissino si riuniranno tutte le scuole vicentine della formazione professionale per presentare ai potenziali futuri studenti e alle relative famiglie la propria offerta formativa, illustrando anche tutte le possibilità di visita alle scuole attraverso i numerosi open day proposti dai CFP berici.

Quelli dei CFP sono percorsi scolastici estremamente professionalizzanti che offrono agli studenti, dotati di modelli di apprendimento operativi, un’occasione importante di acquisizione di competenze molto ricercate dal mondo aziendale.

È bene evidenziare che la sperimentazione del Sistema Duale ha trovato applicazione proprio nella formazione professionale nell’ambito della quale si articolano l’Alternanza Scuola Lavoro e l’Apprendistato di 1° livello.

Due forme di inserimento aziendale molto efficaci che permettono agli studenti di acquisire competenze tecniche e professionali “facendo”.

Anche in virtù di questo stretto legame con il mondo del lavoro, sarà presente all’appuntamento anche l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan.

Oltre al CFP di Trissino, saranno quindi presenti:

CFP Patronato San Gaetano di Thiene, CFP Patronato Leone XII di Vicenza e Scuola Alberghiera Reffo di Tonezza che fanno tutti parte di ENGIM Veneto; quindi CFP Anna Rossi Vedova Saugo di Thiene, Victory tng di Vicenza, CFP IRIGEM di Rosà-Bassano; Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio di Vicenza; Pia Società San Gaetano di Vicenza, Cnos Fap-Salesiani Don Bosco di Schio, CFP Marco Polo di Pove del Grappa, CFP Fontana di Chiampo, Scuola d’Arte e Mestieri-Centro Produttività Veneto di Vicenza.

L’appuntamento è l’ultima tappa del percorso di orientamento nella scelta della scuola superiore del progetto “Il talento porta lontano” di Confartigianato Imprese Vicenza e di Confindustria Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

I CFP rientrano anche a pieno titolo nella filiera degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) a cui uno studente può accedere dopo aver frequentato il 4° anno della formazione professionale e un 5° anno di perfezionamento (IFTS) che garantisce l’acquisizione del 4° livello EQF.

In tal modo, agli studenti della formazione professionale viene riconosciuto l’accesso all’intera filiera formativa fino al raggiungimento del titolo di tecnico superiore rilasciato con gli ITS Academy.

Questo spazio messo a disposizione di studenti e famiglie permetterà di conoscere i percorsi scolastici e gli enti che da anni si occupano di fornire alle aziende del territorio figure specializzate e pronte per il mondo del lavoro.

L’evento sarà anche live in streaming sul canale YouTube: Il Talento Porta Lontano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio