Economia

Federmanager Vicenza: Festival Città Impresa di Vicenza 2021

Federmanager Vicenza: Festival Città Impresa di Vicenza 2021

Ne dà notizia a mezzo comunicato stampa il dott. Fabio Vivian Presidente della Federmanager della provincia di Vicenza.
Il Festival sarà luogo di dibattito nazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea focalizzate sul mondo delle imprese top performer.
“La provincia di Vicenza è il fiore all’occhiello dell’economia nazionale sia per prodotto interno lordo sia per la capacità di esportare i propri prodotti in tutto il mondo. Un’economia costruita partendo dagli anni del dopoguerra ad oggi, costituita da un tessuto imprenditoriale e manageriale che si è rinnovato nel corso del tempo, potendo esprimere attività economiche nei diversi settori e diventando punto di riferimento e di eccellenza per tutto il territorio nazionale.
Federmanager Vicenza porterà il contributo di un’Associazione che dal 1945 è a fianco dei Manager – dirigenti, quadri e professional, per rappresentarli e affrontare con loro le sfide sempre nuove del lavoro e dell’innovazione. L’organizzazione, che a Vicenza riunisce circa 1.200 manager, fornisce agli iscritti assistenza di carattere contrattuale, previdenziale, fiscale e legale, promuovendo anche corsi di formazione, iniziative culturali e di networking, rivolti sia ai manager occupati, che a quelli in pensione, inoccupati o che svolgono attività di tipo professionale.
Questo sempre con una particolare attenzione ai soci, ma anche al territorio, creando reti e sinergie con le diverse realtà economiche del Vicentino, a partire da aziende e associazioni di categoria.
In questo contesto sono nati l’accordo con Confindustria Vicenza, per supportare i manager a riposizionarsi sul mercato, ma anche le collaborazioni nel campo del Temporary Management, tramite la cooperativa Adhoc di cui Federmanager Vicenza è socia dal 2013 e CDi Manager, società di scopo di Federmanager.
Oltre all’assistenza a tutto tondo ai manager in servizio, l’associazione supporta chi è momentaneamente inoccupato con attività di orientamento, tutoring, formazione, certificazione delle competenze e outplacement.
In questo contesto, durante la pandemia l’associazione ha tenuto aperti i propri uffici supportando i manager nel delicato periodo di crisi con l’attività di consulenza e corsi di formazione e webinar da remoto, focalizzando percorsi formativi sulle soft skills e sulla gestione del cambiamento, competenze sempre più importanti da sviluppare nello scenario attuale. I Manager hanno potuto beneficiare di percorsi formativi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo grazie al Bando presentato da Federmanager Vicenza e approvato dalla Regione Veneto tenuti da docenti di altissimo livello. Percorsi che hanno avuto ottime recensioni da parte dei Manager che vi hanno aderito.
Federmanager Vicenza è inoltre in prima linea per garantire agli iscritti un servizio di consulenza in materia previdenziale finalizzato ad aiutare davvero, con l’obiettivo di ottimizzare le opportunità pensionistiche e di avere cura delle istanze e della storia professionale di ciascun manager.
Tra i progetti attualmente in essere anche “Oltre il genere: stili manageriali a confronto”, portato avanti dal gruppo Donne Minerva di Vicenza, nato nel 2019. Una iniziativa volta ad esaminare ed evidenziare le differenze negli stili manageriali tra manager donne e uomini: differenze che possono costituire una ricchezza per le aziende e per la società civile e che possono essere valorizzate per creare quella complementarità e quella sinergia che si traducono nella ottimale gestione delle attività in azienda e non solo.
Anche il Gruppo Giovani di Federmanager Vicenza è attivo sul territorio con un piano triennale di attività di networking, condivisione di professionalità, esperienze e competenze, con una vision
strutturata e lungimirante, per un percorso di crescita manageriale a qualsiasi livello.
Questa edizione del Festival Città Impresa vedrà esponenti dell’Associazione anche nella veste di relatori in alcune tematiche che Federmanager ritiene strategiche: i nodi della ripresa, il Temporary Management, la sostenibilità.
Fabio Vivian, Presidente di Federmanager Vicenza e Amministratore delegato Fami spa, interverrà all’evento: “Imprese Champion: crescita e rappresentanza” venerdì 17 settembre 2021 alle ore 10 al CUOA Business School.
Carlo Perini, Presidente e amministratore delegato CSQA, vicepresidente ADHOC Interventi Manageriali e vicepresidente Federmanager Vicenza, interverrà all’appuntamento di sabato 18
settembre 2021 alle ore 16.30 “Crescere con i Manager in affitto” a Palazzo Chiericati.
Sulla sostenibilità interverrà Elisabetta Mainetti, Amministratore Delegato Gruppo Girardini Spa e Probiviro Federmanager Vicenza sabato 18 settembre 2021 alle ore 16.30 all’evento in Palazzo Bonin Longare “Perché profitto fa rima con sostenibilità”.
Federmanager Vicenza è alla sua prima partecipazione al festival, dove vuole portare la voce di una categoria essenziale per affrontare la ripartenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio