Auto & MotoriSchio

Historic Club Schio: LX° Anello del Paradiso “Memorial Gian Luigi Saccardo”

Sabato e domenica 30 settembre e 1 ottobre 2023 l’Historic Club Schio ha organizzato il LX° Anello del Paradiso “Memorial Gian Luigi Saccardo”, raduno riservato a autovetture e motociclette costruite entro il 1945.

L’evento,Historic Club Schio

per la sua importanza e per la rarità delle vetture che parteciperanno, è anche inserito nel calendario ASI Automotoclub Storico Italiano ed è dedicato allo scledense Gian Luigi Saccardo, antesignano del collezionismo delle auto d’epoca a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, oltre che organizzatore dei primi raduni di automobili d’epoca

Il suo senso dell’estetica lo portava ad apprezzare particolarmente le Bugatti – “Pur Sang bleu France” – tanto che il suo garage era già conosciuto ai tempi in tutta Italia grazie al Registro Italiano Bugatti nato proprio a Schio in quegli anni.

Il programma del raduno avrà avvio sabato 30 settembre con ritrovo e partenza dall’Hotel Villa ai Pini di Malo, per raggiungere Breganze e visitare l’antico Maglio Tamiello.

Le vetture percorreranno un suggestivo percorso immerso nel paesaggio della Pedemontana veneta e colli, per raggiungere la prima villa di Andrea Palladio: Villa Godi Malinverni del Palladio dove nel 1954 furono girate alcune scene del film Senso di Luchino Visconti.

Alle 17,00’ le vetture raggiungeranno Thiene

e, raggiunta piazza Ferrarin saranno presentate al pubblico e quindi esposte fino alle 18,30’, con gli equipaggi abbigliati a tema: un modo di rivivere l’epopea della vita degli anni ruggenti.

La domenica gli equipaggi saranno a Schio come nel raduno del 1963 con la visita alla Fabbrica Saccardo – archeologia industriale –  che fu proprio di Gianluigi Saccardo.

Alle 11,15’ le vetture raggiungeranno Piazza Rossi per essere presentate ed esposte al pubblico, seguirà il pranzo con i saluti di commiato dopo due giorni vissuti tra suggestioni, passione e grandi emozioni!!!

L’evento è riservato alle vetture costruite fino al 1945 ed è inserito nel calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano) tra gli eventi dei “Rally delle veterane”.

Immagini della precedente edizione.

Fonte Filippi Diego Responsabile Biblioteca Pubbliche relazioni/Stampa Historic Club Schio

Historic Club Schio

LX° ANELLO del PARADISO ASI ·

Rally delle Veterane L’Historic Club Schio organizza l’evento “LX° Anello del Paradiso “Memorial Gian Luigi Saccardo” evento a cui parteciperanno equipaggi da tutta Italia con veicoli costruiti entro il 1945, iscritto a calendario ASI Automotoclub Storico Italiano.

Il raduno, al sessantesimo dal primo evento (1963),

è dedicato allo scledense Gian Luigi Saccardo, pioniere del collezionismo per le auto d’epoca già a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, è stato anche uno dei primi organizzatori di raduni di auto d’epoca, quanto le autovetture erano viste come vecchi oggetti e non come, oggi, autentiche opere d’arte.

Il suo garage con delle “Pur Sang bleu France” era già conosciuto ai tempi in tutta Italia grazie al Registro Italiano Bugatti nato proprio a Schio in quegli anni.  Il programma dell’Anello inizia sabato con il ritrovo e partenza dall’Hotel Villa ai Pini antica dimora di Malo, per raggiungere Breganze e visita all’antico Maglio Tamiello.

Dopo un suggestivo percorso immerso nel paesaggio della Pedemontana veneta e colli, arrivo alla famosa Villa Godi Malinverni del Palladio dove nel 1954 furono girate alcune scene del film Senso di Luchino Visconti. Conclusione della giornata di fronte al Castello di Thiene tra ali di folla accorsi per l’importante occasione.

Defilè dei partecipanti in costume d’epoca.

La domenica sarà Schio, come nel 1963,

la protagonista dell’evento, con la visita a un monumento dell’Archeologia industriale: la Fabbrica Saccardo, che fu di Gianluigi Saccardo. Piazza Rossi in centro storico farà da cornice alla presentazione al pubblico dei veicoli e dei partecipanti. Dopo il pranzo saluti di commiato dopo due fantastici giorni di visite nei luoghi più suggestivi dell’alto vicentino concluderanno il sessantesimo anniversario dell’Anello del Paradiso.

Partecipazione riservata a veicoli costruiti entro il 1945 certificati ASI, in regola con il codice della strada. Il Comitato organizzatore può prevedere l’accettazione di altri veicoli costruiti dopo tale data se ritenute di particolare interesse storico.

Le adesioni dovranno pervenire presso la segreteria del club tramite il sito: www.historic.it/evento/anello-del-paradiso/ oppure via email: eventi@historic.it

*Si prega comunicare eventuali intolleranze alimentari, ecc.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio