Arte, Cultura & Spettacoli

Vicenza città dei festival: un’estate di musica e divertimento

Vicenza città dei festival, nei mesi di giugno e luglio concerti, street food e incontri al Riviera Folk Festival, Weekender Festival, Lumen Festival, SpioRock e Jamrock Festival

Nei mesi estivi Vicenza si trasformerà nella città dei festival. Sarà una stagione di grande musica quella in arrivo a giugno e luglio quando i quartieri cittadini saranno animati dai consolidati appuntamenti con il Riviera Folk Festival, Weekender Festival, Lumen Festival, SpioRock e Jamrock Festival.

A presentare la programmazione sono stati l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai e i rappresentanti del coordinamento Festival Vicenza Nicola Tonello per il Riviera Folk Festival, Marco Bari per il Jamrock Festival, Andrea Comparin di From disco to disco, Alberto Vignato per SpioRock e Matteo Graser per il Lumen Festival.

Assessore Nicolai: l’obiettivo è di sviluppare nuove iniziative e mettere in rete quelle esistenti

«Nasce Vicenza città dei festival: un nuovo brand che sancisce il cambio di passo degli eventi musicali estivi che tradizionalmente animano Vicenza e aperto anche a tutti gli altri festival cittadini  – spiega l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. A fare da trampolino di lancio per questa nuova sinergia è stato l’Hangar Palooza Festival, proposto lo scorso anno al Parco della Pace dal Comune e dal Coordinamento Festival estivi, che ha confermato come Vicenza abbia un’offerta musicale e culturale di alto livello.

È evidente la ricchezza che l’amministrazione vede in questi festival, che da anni popolano la nostra estate alzando sempre di più il livello culturale e arrivando a costituire oggi una proposta inedita rispetto ad altre città, un vero e proprio laboratorio che nasce dalle politiche giovanili dove si creano professionalità per il futuro, si vivono nuove esperienze e si forma una comunità più solida. Il brand Vicenza città dei festival punta quindi a valorizzare l’esistente, anche con la realizzazione per la prima volta di una campagna comunicativa coordinata e promozionale dei festival estivi, con l’obiettivo di sviluppare nuove iniziative e di mettere in rete quelle che già ci sono insieme agli altri assessorati».

Rivera Folk Festival

Uorra Uorra torna dal 6 al 9 giugno al parco di via Orlando, nel quartiere di Santa Croce Bigolina, per la sua ventitreesima edizione. Tra gli ospiti del Riviera Folk Festival già annunciati la star del Sudafrica Matthew Mole e la street band milanese Mefisto Brass.

Weekender Festival

Produzione di From disco to disco, si terrà ai giardini del Teatro Astra dal 14 al 16 giugno. Il Weekender Festival prevede un main stage con artisti di calibro nazionale ed internazionale e un second stage che ospiterà dj e producer del territorio. Saranno più di 30 i metri di spazio espositivo dedicato a talenti emergenti ed affermati. Talenti del visual design e della fotografia, accompagnati da workshop e talk sul tema. Presenti anche street food, skate area, vini naturali e birre artigianali.

Lumen Festival

Quest’anno con l’undicesima edizione, la seconda sotto le mura di viale Mazzini, va in scena dal 19 al 24 giugno il Lumen Festival. Ci sarà la musica dal vivo, djset, dibattiti, mercatini, una ricca zona street food e molte attività collaterali da aperitivo a notte. I primi ospiti annunciati del festival organizzato dall’associazione ParRock sono gli Ex-Otago.

SpioRock

Torna dopo una lunga attesa Spio Rock, uno dei festival più longevi della città. Il 28 e 29 giugno il festival organizzato da GGQ, Gruppo Giovani del Quartiere, animerà San Pio X e la città di Vicenza con musica dal vivo e altre iniziative e attività.

Jamrock Festival

Per la dodicesima estate consecutiva, ritorna il dal 16 al 21 luglio 2024 Jamrock Festival, sempre all’interno della splendida location di parco Fornaci. Sei giorni di concerti: tra i primi artisti annunciati Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nitro, Kaos & Dj Craim, I Melt.

Foto di copertina Jamrock Festival

Vicenza città dei festival: un'estate di musica e divertimento

Vicenza città dei festival
Lumen Festival
Vicenza città dei festival
Rivera Folk Festival
Weekender Festival
SpioRock
SpioRock

Vicenza, 5 aprile 2024

Fonte: Comune di Vicenza – Ufficio Stampa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio