Arte, Cultura & SpettacoliSchio

Schio: la Melòde del Sommo Poeta, in concerto

Nella Chiesa di San Francesco a Schio, in concerto, la Melòde del Sommo Poeta.

Un repertorio ispirato ad alcuni personaggi della Commedia dantesca che hanno trovato consacrazione nel melodramma. È quanto propongono alcuni artisti dei Laboratori lirici sandonatesi con il concerto dal titolo “La melòde del Sommo Poeta” in programma domenica 13 giugno alle ore 18 nella Chiesa di San Francesco.

Promosso dall’Amministrazione Comunale, il concerto vede esibirsi la soprano Giovanna Manzato, la mezzosoprano Elena De Simone, il tenore Filippo Filipov con al pianoforte il maestro Mauro Perissinotto. Ad accompagnare il pubblico lungo un itinerario culturale dedicato a Dante, invece, sarà Annachiara Vitaliani. «Vogliamo commemorare con l’arte dei suoni il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Il viaggio nell’aldilà consente di incrociare l’amore contrastato di Giulietta e Romeo, eternato nella partitura di Vincenzo Bellini, così come quello altrettanto tragico di Didone ed Enea, il quale è stato suggellato dalle note di Henry Purcell – spiega Mauro Perissinotto, direttore musicale dell’evento –. Ci si ritroveranno dinanzi anche l’anima purgante di Pia de’ Tolomei, la vicenda sanguigna di Medea, le imprese medievali dannate di Federico Barbarossa ed efferate di Ezzelino da Romano. Ne è uscito un programma senz’altro inedito per le sale da concerto, ma che consente di apprezzare da un lato la carica ispiratrice effusa dalla poesia dantesca e dall’altro il genio creativo dei nostri vati del melodramma».

«Questo concerto rientra nelle iniziative volute per rendere onore a Dante nel 2021 – aggiunge l’assessore alla cultura, Barbara Corzato –. Sono certa che questo appuntamento ci regalerà emozioni uniche. Piano piano stiamo assistendo alla ripresa della cultura, da vivere assieme nei luoghi simbolo della nostra città come la chiesa di San Francesco».

La biglietteria è aperta dalle ore 17 del 13 giugno a San Francesco (biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro). Per prenotare i posti è possibile scrivere una mail ad ass.coroliricosandonatese@gmail.com oppure telefonicamente (anche Whatsapp) al numero 338 9027741. Per ogni dettaglio sull’iniziativa è consultabile il sito www.mauroperissinotto.com.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio