Arte, Cultura & Spettacoli

Prorogato il concorso “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”

E’ stato prorogato al 15 settembre la scadenza del concorso “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”, riservato a illustratori, grafici e artisti per far conoscere ai giovani la figura dell’illustre vicentino.

Promossa dal Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana, con il sostegno della Confartigianato di Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Illustri. L’iniziativa si avvale del prestigioso patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano”, istituito nei mesi scorsi dal Ministero della Cultura.

Le illustrazioni, selezionate da una giuria tecnica coordinata dall’associazione Illustri.

Saranno esposte alle Gallerie d’Italia – Vicenza, in concomitanza con la mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo”. Saranno inoltre esaminate anche da una giuria popolare formata dagli studenti che visiteranno l’esposizione.

Prorogato entro il 15 gennaio 2023

al quale sarà decretato il vincitore, verrà assegnata la progettazione e la realizzazione di una graphic novel digitale, oltre che un premio in denaro di 2.000 euro.

Il Regolamento per partecipare è scaricabile dal sito www.bibliotecabertoliana.it.

La candidatura va inoltrata a mezzo mail all’indirizzo: info@illustrifestival.com

Per informazioni: info@illustrifestival.com

Antonio Pigafetta

Non sono molte le notizie certe sul viaggiatore vicentino, a partire dalle date di nascita (intorno al 1490) e di morte. Certamente però Antonio Pigafetta rimarrà alla storia. E’ stato tra i pochissimi superstiti della magistrale impresa di circumnavigazione del globo terrestre a fianco di Ferdinando Magellano.

Riuscirà a tornare nel 1522, dopo tre anni di viaggio, sotto il nuovo comando della flotta di Juan Sebastián Elcano. Dopo la tragica morte di Magellano, raccogliendo le sue annotazioni in un testo che lo consegnerà alla memoria universale.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio