Arte, Cultura & SpettacoliRoana

Museo dei Cuchi a Treschè-Cesuna: inaugurazione

Il “Museo dei Cuchi” è un museo davvero unico e particolare, che caratterizza il territorio roanese, situato a Treschè – Cesuna. Si tratta di una collezione di fischietti di terracotta che appartiene alla famiglia Valente, ormai da diversi anni.

Il museo raccoglie una collezione costituita circa da 12.000 pezzi, di cui almeno 4.000 esposti, provenienti da diverse Regioni Italiane e da tutto il mondo. (Perù, Messico,Russia, Turchia, Polonia, ecc)

Sono presenti all’interno del museo alcuni pezzi rari realizzati dalle sapienti mani di maestri artigiani e pittori del Novecento Italiano, quali ad esempio Casorati, Laterza, Bonaldi e altri.

I fischietti hanno forme e tipologie varie e nel corso del tempo hanno assunto un valore culturale, tradizionale e storico. In passato erano soprattutto gli artisti anziani a produrli, ma al giorno d’oggi, questa antica arte si è tramandata anche agli artisti più giovani, che continuano sapientemente a realizzarli.

Il museo dei Cuchi

è una testimonianza davvero importante per il territorio ed è stato rinnovato da poco, con una nuova disposizione che verte su un percorso logistico ordinato in più stanze.

L’attuale amministrazione crede fortemente nella riqualificazione della collezione e per tale motivo ha stanziato circa 60 mila euro. L’ingente somma è servita per i lavori di rifacimento di alcune pareti del piano terra, per la sistemazione di un nuovo impianto di luci, per l’adattamento e la riorganizzazione divisionale interna.

L’esposizione sarà gestita ora in collaborazione con il Comune di Roana. Le sue attività verranno divulgate attraverso app e siti appositi, che verranno prontamente aggiornati.

Infine l’attuale amministrazione ritiene che il Museo dei Cuchi deve essere preservato e tutelato affinchè anche le generazioni future possano usufruirne e conoscere questa realtà.

L’inaugurazione della collezione si terrà domenica 28 aprile alle ore 11.00, presso il Museo in via XXVII aprile, 16 a Treschè – Cesuna di Roana.

Saranno presenti le autorità comunali e regionali. L’invito è rivolto a tutti.

Ufficio IAT Roana Chalet turistico Treschè Conca tel.0424-694361

e-mail: chalet@comune.roana.vi.it

www.comune.roana.vi.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio