Altri basso vicentinoArte, Cultura & Spettacoli

Meledo di Sarego: notte irlandese a Postounico

Notte irlandese a PostounicoVilla Trissino, a Meledo di Sarego, il palcoscenico del Festival della musica nei luoghi dell’arte ospita, mercoledì 6 luglio (alle 21.15), i Birkin Tree.

Sono l’unica formazione italiana – e una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcune tra le più importanti manifestazioni, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

Con il nuovo disco “Birkin Tree 4.0” festeggiano quarant’anni di carriera e più di duemila concerti in Italia e nel mondo.

Innumerevoli presenze radiofoniche e televisive e collaborazioni prestigiose nel segno della musica irlandese e scozzese.

La band ha pubblicato altri cinque dischi:

“Continental Reel” nel 1996, “A Cheap Present” nel 1999, “3 (three)” nel 2003, “Virginia” nel 2010 e “Five Seasons” nel 2019 ma è presente anche in decine di compilation.

A Villa Trissino di Meledo di Sarego presentano un concerto che “racconta” in musica i colori e le atmosfere dell’Irlanda e della Scozia.

Un programma musicale che spazia dalle antiche e struggenti ballate della tradizione fino al ritmo e all’energia del repertorio strumentale da ballo.

A Postounico si esibiscono la voce di Laura Torterolo, Fabio Rinaldo alle uilleann pipes e whistles, Michel Balatti al flauto traverso irlandese, Luca Rapazzini al violino e Claudio De Angeli alla chitarra e al bouzouki.

Con loro Tom Stearn cantante e chitarrista scozzese, diplomato in chitarra classica al conservatorio di Glasgow.

Ha iniziato la sua carriera nella vivace scena musicale della sua città, in cui si incrociano forti radici culturali e nuove tendenze della musica internazionale.

Lì ha fatto parte di varie band legate alla musica scozzese con con cui ha tenuto numerosi concerti nel Regno Unito.

Si trasferisce in Italia nel 2012 dove fonda Kettle of Kites, band alternative/folk/rock che ha all’attivo diversi album e tour nel regno Unito, Italia ed Europa.

Ha partecipato a diversi lavori discografici e incisioni per la BBC Radio, BBC Scotland e Rai 3.

Ingresso 10 euro.

In caso di maltempo, il concerto si terrà presso le Barchesse della villa.

Info e biglietti presso la segreteria del Teatro Comunale di Lonigo: tel. 0444.720241 (nei giorni feriali dalle 9 alle 13).

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio