Arte, Cultura & SpettacoliMalo

Il Carnevale di Malo è inclusivo

L’inclusività si fa spazio al Carnevale di Malo grazie alla sinergia fra ente locale e associazioni del territorio.

L’assessorato alla Promozione sociale ha promosso una iniziativa che coinvolge il gruppo Davide & Golia e gli ospiti della Casa dell’Orsa.

I “Davide & Golia” è uno spazio di ascolto e incontro dedicato a persone con qualche difficoltà relazionale, mentre nella Casa dell’Orsa sono ospitati soggetti con disabilità che sperimentano l’autonomia abitativa.  Si tratta di due realtà particolarmente attive nell’ambito sociale comunale e non solo.

Grazie alla sinergia con la Pro Malo e alla fattiva collaborazione degli “Amici del Carnevale”, veri maestri della cartapesta, i partecipanti possono cimentarsi nella creazione di vere e proprie maschere e adoperarsi per creare dei vestiti da sfoggiare durante le imminenti sfilate.Carnevale di Malo

L’obiettivo dell’iniziativa infatti è quello di dare vita a dei gruppi mascherati che vedranno protagonisti i partecipanti, un progetto che non si limita però solamente al momento della sfilata ma che vede impegnati i ragazzi anche nella creazione delle maschere e nella scelta dei vestiti. Diventano così protagonisti a 360 gradi della manifestazione carnevalesca che rimane un lustro per la comunità maladense.

Sinergie vincenti per una iniziativa di inclusione e partecipazione, un’occasione di incontro per valorizzare il tempo libero e lo scambio di esperienze.

<Un ringraziamento particolare alle operatrici di Davide & Golia e della Casa dell’Orsa che hanno recepito con entusiasmo la proposta, entusiasmo prontamente trasmesso anche ai ragazzi. Esprimo la massima soddisfazione per un’iniziativa dedicata alle persone più fragili e che coinvolge tante realtà locali che si occupano di tematiche sociali – afferma l’assessore Federico Spillare. – Anche questo è il Carnevale di Malo, il Carnevale di tutti, nessuno escluso!>.

La novantanovesima edizione dello storico Carnevale maladense prevede quest’anno tre sfilate di carri e gruppi mascherati, fissate per il 12, 19 e 21 febbraio.

Fonte: Comune di Malo

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio