Arte, Cultura & SpettacoliBassano

Francesco Jori: “Veneti, Ricettario della memoria” – La Bassanese

Il quarto appuntamento 2024 dell’Aperilibro, rassegna culturale curata dalla libreria La Bassanese, mette ancora in risalto il nostro territorio veneto.

Ospite il giornalista e storico Francesco Jori, che ha dato alle stampe il suo nuovo libro Veneti, Ricettario della memoria, edito da Biblioteca dell’immagine. Jori è un giornalista professionista, ha lavorato a “il Resto del Carlino”, “il Mattino di Padova”, “Il Gazzettino”, di cui è stato inviato speciale e vice direttore. Attualmente è editorialista dei quotidiani del Gruppo Espresso.Francesco Jori: "Veneti, Ricettario della memoria" - La Bassanese

Francesco Jori

Dopo tanti titoli di successo come “Storia del Veneto”, “Ne uccise più la fame”, “Caporetto”, “1516 il primo Ghetto” ecco il gran libro sui Veneti che presenterà in libreria Venerdì 9 febbraio alle ore 18.

Durante l’incontro, stimolato da Paola Tantulli, direttore editoriale delle edizioni Biblioteca dell’Immagine, parleremo delle tradizioni e le memorie, le voci e i dialetti, la storia grande e quella quotidiana, i modi di dire popolari e le ricorrenze religiose, il coraggio e la resilienza di un popolo che a fine ‘800 abitava la regione più povera d’Europa mentre ora fa da traino all’economia italiana.

In questo libro l’autore recupera il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. Lo fa raccogliendo le singole voci in tre filoni: la Religione, la Famiglia, la Terra, capisaldi ispiratori dell’albero genealogico del popolo veneto. Ma parleremo anche dei momenti di festa, rari nella dura sequenza del lavoro; e l’Emigrazione con storie di migliaia di donne e uomini che tra ‘800 e ‘900 hanno dovuto lasciare le loro case e andarsene all’estero, soprattutto nelle Americhe, portando con sé e custodendo gelosamente il prezioso patrimonio delle proprie radici venete.

Francesco Jori: "Veneti, Ricettario della memoria" - La Bassanese
Francesco Jori

L’incontro-presentazione si svolgerà venerdì 9 febbraio alle ore 17.45, nell’area incontri interna della libreria La Bassanese. È consigliata la prenotazione dei posti a sedere allo 0424521230 o nel sito della libreria. Al termine il consueto aperitivo offerto.

Marco Bernardi LIBRERIA LA BASSANESE

Web: www.labassanese.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio