Arte, Cultura & SpettacoliBassano

Banff Mountain Film Festival a Bassano e Vicenza

Oggetto: ❗BANFF Mountain Film Festival Tour: in arrivo a Padova, Vicenza e Bassano❗

IL 15 MARZO A BASSANO, IL 16 A PADOVA E IL 17 A VICENZA
ARRIVA BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL
Il più prestigioso concorso cinematografico internazionale di film di avventura,
corto e medio e cortometraggi sulla cultura, lo sport e l’ambiente della montagna.

È ormai più di un mese e mezzo che il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour sta portando in Italia i migliori film di avventura, montagna e outdoor del mondo: una selezione di medio e cortometraggi dedicati alla montagna, all’avventura e all’esplorazione.
Dopo aver toccato numerose città italiane e dopo la tappa del 2 febbraio a Treviso il Banff torna in Veneto: il 15 marzo a Bassano con ospite il climber professionista Alessandro Zeni, il 16 a Padova, presso la Sala Petrarca del Multisala Pio X con ospite lo speleologo membro del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Luca Gandolfo, e a Vicenza il 17.

Il Banff Mountain Film Festival è l’appuntamento imperdibile di tutti coloro che amano la vita all’aria aperta, la cultura e gli sport di montagna, e di chi sa emozionarsi di fronte ad immagini spettacolari e storie di piccole e grandi imprese.

Perché Banff non è solo il concorso cinematografico internazionale, ma è anche un vero e proprio appuntamento annuale, che da dieci anni continua a far ispirare la sua community di oltre 30.000 persone, portando sullo schermo terre remote, luoghi incontaminati, nuove storie di avventura, montagna ed esplorazione e stimolando il crescente desiderio di vivere la natura, di conoscerla, amarla e rispettarla.

“Siamo felici di festeggiare i primi 10 anni in Italia del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour” – dichiara Alessandra Raggio, CEO di ITACA The Outdoor Community – una corsa appassionata e ricca di emozioni partita nel 2013 e che di anno in anno continua a far sognare il pubblico italiano”.
“Per ogni nuova edizione scegliamo film che riescano a creare una connessione tra spettatore, montagna e vita outdoor, dove il racconto assume la prospettiva di un viaggio. Il Banff Italia è ormai un appuntamento fisso per tante persone che traggono ispirazione da ciò che vedono, non tanto per imitare i protagonisti, ma per dare forma e concretezza ai propri progetti e ai propri sogni. Vogliamo diffondere il valore dell’avventura, il rispetto per la natura, la curiosità e l’audacia che sono alla base delle piccole e grandi imprese di tutti i tempi”.

Il festival è nato nel 1976 e si tiene ogni anno il primo fine settimana di novembre a Banff, Alberta, Canada; da allora il progetto è diventato globale con un circuito internazionale – il World Tour – in oltre 500 città e 40 paesi in tutto il mondo, e anche quest’anno sarà presentata una selezione unica di film d’azione, ambientali e d’avventura, per viaggiare verso paesaggi mai visti e culture remote.
Una rassegna cinematografica itinerante e prestigiosa, che punta i riflettori sui migliori film di avventura, montagna del mondo con ospiti internazionali – autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta.

Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour che arriva in Italia con un nuovo programma di film, uguale in tutte le città. L’edizione 2022 presenta una selezione di 10 tra i migliori corto e medio metraggi, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni www.banff.it

CALENDARIO COMPLETO APPUNTAMENTI
Inizio spettacoli ore 20.00

15/03/2022 Bassano (VI) – METROPOLIS CINEMAS – SALA 1

17/03/2022 Vicenza – CINEMA PATRONATO LEONE XIII

PROGRAMMA FILM:  per scoprire tutti i film in programma alla 10a edizione italiana del Banff Centre Mountain Film Festival, clicca qui

ACQUISTO BIGLIETTI: clicca qui

 

Nella realizzazione dell’edizione 2022, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour in Italia è affiancato da La Sportiva, Ferrino, Buff® e Kailas Viaggi e dall’Ambasciata del Canada in Italia come Partner Istituzionale. Inoltre si avvale del Patrocinio del CNSAS Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e della Università Bicocca- Milano – DISAT Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra.

Banff Film Festival è organizzato in Italia da ITACA The Outdoor Community, una solida realtà che cura e organizza rassegne cinematografiche sul nostro territorio, ITACA è licenziataria in esclusiva del BANFF CENTRE MOUNTAIN FILM FESTIVAL WORLD TOUR, dell’OCEAN FILM FESTIVAL e del REEL ROCK TOUR in Italia. Inoltre dalla fine del 2020 – in tempi di pandemia- gestisce ITACAONDEMAND.IT, la piattaforma streaming per far vivere le emozioni dei più grandi film di avventura sempre e ovunque, sul grande e sul piccolo schermo. Nel 2019, ITACA ha distribuito in esclusiva il film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario.

INFORMAZIONI & CONTATTI: www.banff.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio