Arte, Cultura & Spettacoli

Arturo Stàlteri omaggia Pigafetta

Intesa Sanpaolo: alle Gallerie d’Italia di Vicenza – Domenica 11 settembre alle 17 30 il pianista, storico collaboratore tra gli altri di Rino Gaetano, alle Gallerie d’Italia – Vicenza, museo di Intesa Sanpaolo, in una conversazione musicale con il sociologo Massimiano Bucchi – Arturo Stàlteri omaggia Pigafetta

Stalteri presenterà l’opera musicale ‘Il primo viaggio intorno al mondo’,

composta per l’occasione e dedicata alla prima circumnavigazione del globo terrestre cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino; i visitatori potranno scaricare il brano tramite QRcode

L’artista suonerà anche musiche di Satie, Debussy, Sakamoto ed Eno sul tema del viaggio. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. In partenza anche le visite guidate, il sabato e la domenica alle 16

Al via con un eccezionale “omaggio musicale” il ricco programma di iniziative collaterali fra scienze e arte, geografia e storia, musica e spezie che Intesa Sanpaolo propone in occasione della mostra Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo.

‘Non si farà mai più tal viaggio’ alle Gallerie d’Italia – Vicenza dal 6 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Domenica 11 settembre alle ore 17.30

a Palazzo Leoni Montanari sarà il pianista, compositore e conduttore radiofonico di Rai Radio 3 Arturo Stàlteri ad aprire gli appuntamenti con “Geografie del suono”, una conversazione musicale sul tema del viaggio con il sociologo e scrittore Massimiano Bucchi nell’ambito degli incontri “Esplorazioni tra scienza, letteratura e musica”, in collaborazione con Observa.

Stàlteri presenterà un’opera musicale composta per l’occasione, ‘Il primo viaggio intorno al mondo’, dedicata alla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) conclusa a Siviglia il 6 settembre 1522 con un equipaggio di 18 marinai fra cui il cronista e navigatore vicentino Antonio Pigafetta.

Il brano, ascoltato dal vivo domenica, sarà anche a disposizione dei visitatori della mostra, scaricabile tramite QRcode.

‘Il primo viaggio intorno al mondo’

è composto da quattro temi ben distinti: i primi due motivi, che si intrecciano ripetutamente, simboleggiano il movimento del mare, con le sue onde, a volte lievi, a volte minacciose.

La parte centrale, che riappare in conclusione, rappresenta invece la irremovibile determinazione dell’animo umano a voler esplorare gli spazi attorno a sé, in un sentimento di pionieristica affermazione.

Il breve intermezzo, volubile e minimale, si insinua come il dubbio, che inevitabilmente, in alcuni momenti, si impadronisce di chi è protagonista di un’impresa senza precedenti.

Arturo Stàlteri durante la conversazione sarà al pianoforte con altri brani dedicati al tema del viaggio, passando da Erik Satie a Claude Debussy, da Ryuichi Sakamoto a Brian Eno. Spazio inoltre a musiche del proprio repertorio.

L’ingresso è gratuito con prenotazione al numero verde 800.167619 o all’indirizzo mail vicenza@gallerieditalia.com

Al via inoltre le visite guidate che, ogni fine settimana, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei mondi illuminati dalla Relazione di Pigafetta, esposta a Vicenza fino all’8 gennaio 2023.

La modalità di partecipazione è di 5 euro a persona + il biglietto d’ingresso.

Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com, fino a un massimo di 25 partecipanti. L’attività verrà avviata all’iscrizione di un minimo di 5 partecipanti.

– ARTURO STALTERI –
Arturo Stàlteri omaggia Pigafetta
Arturo Stàlteri

Romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila.

Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.

Svolge una vivace attività concertistica, rivolgendo la sua attenzione, oltre alle sue composizioni, anche ad autori dell’area extra-colta.

Concerti in Italia, Inghilterra, Svizzera, Germania e Ungheria.

È spesso in giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

È stato storico collaboratore di Rino Gaetano e ha al suo attivo anche una proficua collaborazione con il compianto Franco Battiato,

Sito ufficiale www.arturostalteri.wix.com/arturostalteri

Vicenza, 8 settembre 2022

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio