Dueville: motociclo tampona un auto, un ferito

Dueville, ore 13:45 di martedì 23 maggio. – Dueville: motociclo tampona un auto, un ferito
Un uomo 58enne di Sandrigo, alla guida di motociclo Honda, stava percorrendo via Marosticana in direzione Vicenza quando, giunto all’altezza del civico 144, per cause in corso di accertamento, tamponava l’autovettura condotta da donna 40enne di Schio, che procedeva nella stessa direzione ed aveva rallentato per svoltare a destra.
Il motociclista veniva soccorso da ambulanza 118 e trasportato, in codice verde, al pronto soccorso dell’ospedale di Vicenza.
Dueville – Sul posto anche una squadra dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi.
Rilievi sinistro e regolazione traffico a cura di una pattuglia della Polizia Locale Nordest Vicentino, distaccamento di Monticello Conte Otto.
Fonte Polizia Locale Nordest Vicentino
Info utili:
Competenza ad intervenire sul sinistro
Cosa succede in caso di incidente stradale dove, per mancato raggiungimento di accordo bonario tra le parti (compilazione c.d. modulo constatazione amichevole) o per particolare gravità dell’evento, è necessario richiedere l’intervento degli organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Codice della Strada.
La pattuglia della Polizia Locale, su segnalazione della Centrale Operativa interviene sul luogo del sinistro, procedendo ad effettuare i rilievi utili alla definizione della dinamica dello stesso.
Successivamente il rapporto del sinistro stradale viene trasmesso, per i successivi aspetti di competenza, all’Ufficio Infortunistica Stradale che si occupa di:
- elaborare il fascicolo del sinistro stradale ed inserirlo nel software in dotazione;
- gestire le comunicazioni con l’A.G.;
- gestire le segnalazioni con la Prefettura/UTG, con la MCTC, con l’ISTAT;
- gestire i rapporti con il pubblico (diretti coinvolti, compagnie assicurative, periti di parte e/o consulenti d’ufficio ecc.);
- gestione delle richieste di accesso agli atti;
Il rilievo del sinistro stradale
Incidente stradale senza feriti
Per avviare la pratica risarcitoria è necessario che le parti coinvolte effettuino lo scambio dei dati utili, procedendo alla compilazione del modulo di constatazione amichevole di incidente (modulo CID).
Le parti possono comunque chiedere l’intervento della Polizia Locale chiamando il 0445/801411, oppure chiamando i numeri di emergenza 112 o 113.
Incidente stradale con feriti
Se uno o più coinvolti nel sinistro stradale ha riportato lesioni, è opportuno chiamare prontamente il numero dell’emergenza sanitaria 118, segnalando le condizioni del/dei ferito/i e richiedendone l’intervento.
E’ obbligatorio prestare soccorso alle persone infortunate, adoperandosi altresì per evitare pericoli o intralci per la circolazione, evitando, nei limiti del possibile, di spostare o fare spostare i veicoli coinvolti nel sinistro, consentendo così di non modificare lo stato dei luoghi ove verranno effettuati i rilievi del sinistro.
In questo caso sarà la pattuglia intervenuta per i rilievi che provvederà a consegnare alla parti coinvolte, idonea documentazione per la denuncia del sinistro stradale presso la compagnia di assicurazione.