Italia

European Orienteering Championships 2023

A Vicenza nuova visita dell’International Orienteering Federation – European Orienteering Championships 2023

La IOF, rappresentata dall’Advisor Jari Kymäläinen, torna nella città del Palladio per incontri organizzativi, coordinati dal PWT Italia, relativi alla gara Knock-Out Sprint in programma l’8 ottobre

L’8 ottobre Vicenza accoglierà la community internazionale

della corsa orientamento ospitando la Knock-Out Sprint degli European Orienteering Championships 2023, per la prima volta nella penisola, validi come finali di Coppa del Mondo.

La prestigiosa manifestazione, che dall’1 all’8 ottobre toccherà varie località del Veneto tra cui Verona e Soave, vanta gli illustri patrocini di Sport e Salute, del Consiglio Regionale del Veneto, della Provincia e del Comune di Verona, della Provincia e della Città di Vicenza e del Comune di Soave.

Capofila dell’organizzazione il PWT Italia, che ha nuovamente ospitato, dopo una prima visita nel mese di febbraio, la IOF-International Orienteering Federation, giunta dalla Svezia per ulteriori sopralluoghi con l’Advisor Jari Kymäläinen.

Negli incontri organizzativi, a cui hanno presenziato i funzionari degli uffici comunali competenti, sono state definitive due importanti variazioni.

Il turno di qualificazione, in programma nella mattinata, si svolgerà nel centro cittadino di Creazzo con l’obiettivo di tutelare le ulteriori attività previste nel cuore di Vicenza.

Nella finalissima, che si terrà nel pomeriggio nella città del Palladio, l’arena gara sarà collocata in piazza Matteotti, adiacente al Teatro Olimpico e a Palazzo Chiericati.

Verranno introdotte, quindi,

alcune revisioni ai tracciati e alla collocazione dei punti spettacolo, che saranno ripresi nella diretta tv trasmessa in ben 10 nazioni, per un totale stimato di 12 milioni di spettatori.

Hanno preso parte agli incontri Gabriele Viale, General Manager EOC 2023, Tommaso Scalet, Direttore Tecnico EOC 2023, Aaron Gaio, tracciatore della gara, e Paolo Piaserico, rappresentante Viorteam per i rapporti con il territorio.

Un grande lavoro di squadra che prosegue senza sosta per i Campionati, promotori di un indotto sul territorio di 2 milioni di euro derivato dalle 14 mila presenze turistiche, in particolar modo dai Paesi Scandinavi.

Il Commissario internazionale – dichiara Gabriele Viale, General Manager EOC 2023 ha appurato il rispetto delle tempistiche condivise e degli step organizzativi. Stiamo lavorando per apportare modifiche ai percorsi al fine di agevolare al massimo gli abitanti del centro storico.

La collaborazione tra IOF, Comune di Vicenza e Comitato EOC 2023 sta procedendo al meglio. Il territorio sta rispondendo con grande entusiasmo alla nostra richiesta di supporto: in prima linea abbiamo le società sportive Viorteam ed Erebus Orientamento Vicenza insieme alle numerose realtà del volontariato locale.

L’Istituto Farina metterà, inoltre, a disposizione le proprie palestre per l’area ‘quarantena’ pre-gara degli atleti. Siamo, inoltre, orgogliosi di due charity partner come i Centri Giovanili Don Mazzi e Fondazione Città della Speranza. Saremo certamente all’altezza di un evento di tale prestigio e di tale livello sportivo”.

Sarà forte anche il coinvolgimento della cittadinanza, come dimostra già la prima iniziativa lanciata dal PWT Italia insieme a Eismann e ai Centri Giovanili Don Mazzi, charity partner di EOC.

Il concorso regionale di elaborati artistici Arte per Passione

è riservato agli studenti, italiani o stranieri, che frequentano le scuole superiori di II grado e le scuole di formazione professionale di ogni indirizzo presenti nei Comuni di Verona, Soave e Vicenza.

Il tema degli elaborati può essere liberamente interpretato, ma riconducibile agli Europei evocando le peculiarità dello sport orientamento, nonché gli elementi turistici e tradizionali delle località in cui si svolgeranno le gare. La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta fino al 23 giugno. Info e regolamento su www.eoc2023.it

Fonte Daniela Pierpaoli Ufficio Stampa EOC European Orienteering Championships

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights