Economia

Coldiretti Vicenza: ortofrutta, prezzi in salita del 7,6 per cento

Ortofrutta – “Le famiglie vanno a caccia dei prezzi più bassi, anche facendo lo slalom nel punto vendita”

I prezzi di frutta e verdura aumentano del 7,6%, condizionati anche dall’andamento del meteo pazzo con il moltiplicarsi di eventi estremi, tra siccità e maltempo, che hanno colpito duramente le coltivazioni in campo riducendone la disponibilità. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti sull’andamento dell’inflazione ad aprile secondo l’Istat, che evidenzia un aumento dell’11,8 % dei prezzi dei prodotti alimentari, superiore al dato medio dell’inflazione pari all’8,2%

“Per difendersi dagli aumenti otto vicentini su dieci hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso, secondo l’analisi Coldiretti/Censis, che evidenzia come siano cambiati anche i luoghi della spesa. Infatti – spiega Coldiretti Vicenza – il 72% dei cittadini consumatori si reca e fa acquisti low cost nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta. Le famiglie, infatti, vanno a caccia dei prezzi più bassi, anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti”.

Le difficoltà si estendono dalle tavole dei consumatori alle imprese, per le quali si sono registrati nell’anno di guerra aumenti dei costi dal vetro alle etichette, dal cartone ai barattoli di banda stagnata, dai mangimi al gasolio, secondo l’analisi di Coldiretti che evidenzia come nelle campagne a pesare sono le condizioni climatiche con siccità e maltempo che si sono abbattute sui raccolti.

“Per salvare la spesa e difendere la sovranità alimentare del Paese è necessario – conclude Coldiretti Vicenza – aumentare i fondi destinati ai contratti di filiera, per soddisfare gli investimenti proposti dalla pasta alla carne, dal latte all’olio, dalla frutta alla verdura nell’ambito del Pnrr”.

Fonte: Coldiretti Vicenza – Ufficio Stampa Matteo Crestani Giornalista

Vicenza, 16 maggio 2023.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights