25 aprile: Zanettin (FI), Pd festeggia autore eccidio di Schio

Schlein prenda distanze – 25 aprile: Zanettin (FI), Pd festeggia autore eccidio di Schio
“Elly Schlein e Giacomo Possamai, candidato sindaco del PD a Vicenza, si dissocino, immediatamente e senza riserve, dall’improvvida iniziativa dei vertici del Partito Democratico di Schio, che hanno festeggiato nei giorni scorsi il compleanno di Valentino Bortoloso, detto ‘Teppa’, a loro dire ‘testimone della storia con la S maiuscola’”.
Così il senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin, a proposito della notizia riportata da alcuni quotidiani locali.
“Teppa venne prima condannato a morte e poi amnistiato per l’eccidio di Schio, in cui nella notte tra il 6 e il 7 luglio 1945 (ad ostilità concluse) vennero massacrati 54 detenuti del carcere locale, ed altri 81 rimasero feriti – prosegue Zanettin -.
Ciononostante, la capogruppo del Pd in consiglio comunale di Schio ha dichiarato su Facebook di essere onorata di avergli stretto la mano.
Così si rischia di alimentare ulteriori tensioni alla vigilia delle celebrazioni del 25 aprile”, conclude.
Fonte Ufficio Stampa Senato Gruppo Forza Italia – Berlusconi Presidente
Senato della Repubblica – Piazza Madama, 00186 Roma RM
Sito del Gruppo Forza Italia Senato
https://grupposenatoforzaitalia.it/
Riferimenti social
Facebook: @GruppoFISenato
Twitter: @GruppoFISenato
Anniversario della liberazione d’Italia
L’anniversario della liberazione d’Italia, noto anche come festa della Liberazione, è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.