Gruppo Ecologia Cassola

Sono i volontari del Gruppo Ecologia Cassola, che ogni sabato mattina si rimboccano le maniche e armati di guanti, sacchi e pinze, scendono in strada a pulire le vie di Cassola dall’abbandono indiscriminato di ogni genere di rifiuti.
Li uniscono il senso civico, l’amore verso l ambiente e la natura deturpata e soffocata dall’immondizia. Tra i punti più critici di abbandono, l’entrata e l’uscita della superstrada specialmente nelle piazzole di sosta dove si trova di tutto, e la zona del centro commerciale.
Particolare attenzione per la pulizia anche il Parco del Donatore di San Zeno, i parcheggi del cimitero e le aree verdi.
Tra i rifiuti gettati a mani basse, lattine, decine e decine di bottiglie di birra,e alcolici, specialmente Martini bianco buttati dentro gli argini delle roggie. I volontari prontamente segnalano al Comune ogni sversamento edile e di cartongesso.
E importante per il nostro futuro che ognuno di noi s’impegni e dia una mano a tenere puliti i paesi.
L’inquinamento da plastica e diventano oggi giorno uno dei problemi ambientali più rilevanti, soprattutto perché una volta immersi nell’ambiente questi materiali sono soggetti a frantumazione e si degradano in minuscole particelle danneggiando l’habitat.
Il nostro impegno e di arginare i danni umani provocati perché vogliamo che la natura abbia futuro. Se vuoi farne parte diventa volontario assieme a noi.
Referente e info Giorgio Reginato tel.37744797.
Foto, una giornata di raccolta e uno scricciolo segnale di Natura da preservare.
Fonte Dino Pianezzola