Thiene e dintorni

Presentazione del libro: La Compagnia delle Dimesse in Thiene e il loro monastero

Le Dimesse e il loro monastero: la loro storia nell’ultimo libro di Nicola Scudella e Massimo Martini.

Sarà presentato sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.00 nella sala riunioni della Biblioteca Civica a Palazzo Cornaggia il libro La Compagnia delle Dimesse in Thiene e il loro monastero di Nicola Scudella e Massimo Martini.

Spiega Ludovica Sartore, assessora alle Politiche Culturali e alla Biblioteca:

«L’Amministrazione Comunale è felice di presentare un volume inedito dello storico Nicola Scudella a oltre 30 anni dalla sua scomparsa. La pubblicazione dell’opera è stata possibile grazie al contributo di Massimo Martini che aveva collaborato nel lavoro di ricerca con Scudella fin dagli anni Ottanta del secolo scorso e che, avendo conservato le carte del manoscritto, ha saputo dare loro organicità dopo un’attenta revisione e integrazione del testo. Ringrazio Martini e quanti, a vario titolo, hanno collaborato a questa iniziativa editoriale del Comune di Thiene, che arricchisce la storia locale di un altro prezioso ed importante tassello. Approfondire la conoscenza della propria Città e del suo passato è l’invito che rivolgo alla Cittadinanza, nella certezza che il pomeriggio sarà di notevole interesse».

Il libro indaga la storia della Compagnia delle Dimesse,

fondata a Thiene nel 1630 dalle nobili sorelle figlie del conte Antonio Porto, e le vicende della chiesa con descrizione storica e artistica del luogo.

La presentazione si arricchisce dei contributi del dr. Ivo Carollo, del prof. Ferdinando Offelli e dell’arch. Domenico Molo.

L’ingresso alla serata è libero

Fonte: Comune di Thiene

La compagnia delle dimesse 10 dic 20220

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button