Corso di autodifesa gratuito per 20 calidonensi

Otto lezioni dal 12 ottobre al 30 novembre, a carico degli iscritti solo l’assicurazione – L’assessorato e la commissione pari opportunità e l’assessorato allo Sport del Comune di Caldogno mettono a disposizione dei calidonensi un corso di autodifesa gratuito.
L’unico costo a carico dei partecipanti sarà quello della copertura assicurativa (15 euro); il Comune invece provvederà a sostenere in toto il costo delle otto lezioni, che si terranno il mercoledì sera (20.45-21.45) nella palestra della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Caldogno tra il 12 ottobre e il 30 novembre.
Gli istruttori qualificati dell’Equipe Judo Caldogno insegneranno ai partecipanti a valutare il pericolo e difendersi adeguatamente.
Sono 20 i posti disponibili, aperti ad ambosessi dai 14 anni di età: è sufficiente inviare un whatsapp al numero 3474244430 o un’e-mail all’indirizzo rita.franco@comune.caldogno.vi.it. Eventuali richieste in eccedenza saranno inserite in lista d’attesa.
«Purtroppo i casi di violenza sulle donne, e non solo, continuano ad aumentare – osserva l’assessore alle pari opportunità Rita Franco -.
L’amministrazione ha ritenuto utile offrire ai cittadini la possibilità di apprendere i gesti e i comportamenti che possono essere utili ad evitare le aggressioni».
L’assessore allo sport, Gabriele Toniello, sottolinea la valenza concreta dell’iniziativa: «Grazie all’Equipe Judo possiamo offrire strumenti concreti alle persone per ottenere risultati efficaci.
Inoltre è un modo per aumentare la sensibilità diffusa verso il problema della violenza e delle aggressioni».
Caldogno – 3 ottobre 2022