Vicenza

Strada di Maddalene a Vicenza e via Fornace a Costabissara

Verso la realizzazione della ciclopedonale.

La giunta ha approvato lo schema del protocollo di intesa

La giunta ha approvato lo schema del protocollo di intesa tra Vicenza e Costabissara per la realizzazione di un collegamento ciclabile e pedonale tra i due Comuni che da via Fornace, nel territorio bissarese, si collegherà con strada di Maddalene e risorgive della roggia Seriola.

Per l’attuazione del progetto la Provincia di Vicenza ha erogato un contributo di 245 mila euro.

“La nuova ciclopedonale darà continuità alla pista presente sul territorio del Comune di Costabissara e verso Vicenza centro quale percorso alternativo rispetto al traffico veicolare – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla mobilità –.

Uno degli obiettivi delle amministrazioni comunali nell’ambito delle politiche ambientali è lo sviluppo della mobilità dolce del territorio attraverso la creazione di percorsi che permettano la conoscenza, la scoperta e la valorizzazione del territorio anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale”.

Secondo quanto previsto dal protocollo, il Comune di Costabissara si impegna ad affidare l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, rilievo planoaltimetrico dell’intero tracciato della pista intercomunale, redazione del capitolato speciale d’appalto, coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione, acquisizione dei pareri della Soprintendenza e del Genio Civile entro il 31 agosto.

Il progetto definitivo sarà trasferito al Comune di Vicenza che lo approverà entro il termine concordato del 30 settembre.

Entrambe le amministrazioni si impegnano, inoltre, al reperimento delle necessarie risorse economiche per l’esecuzione dell’opera sulla base del quadro economico del progetto definitivo e alla ripartizione delle spese su base metrica.

L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2023.

Vicenza, 11 agosto 2022

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button