Vicenza

Ex tribunale: al via lo sgombero dei vecchi arredi

Nuova biblioteca Bertoliana, al via lo sgombero dei vecchi arredi dell’ex tribunale in vista del progetto di riqualificazione del complesso

Sindaco: “Come da impegno assunto dal presidente del Tribunale, entro il 31 dicembre l’ex palazzo di giustizia sarà sgomberato e consegnato alla disponibilità del Comune”

Hanno preso il via le operazioni di sgombero dell’ex tribunale di Santa Corona, in vista della sua riqualificazione e destinazione a nuova sede della Biblioteca Bertoliana.

Ad inizio luglio il sindaco e l’assessore al bilancio del Comune di Vicenza hanno incontrato il presidente del Tribunale di Vicenza per fare il punto sui passaggi necessari.

Ad essere oggetto di recupero e smaltimento saranno inizialmente i vecchi arredi e le apparecchiature non più utilizzabili, dalle scrivanie agli armadi, fino ai vecchi computer.

A settembre, quindi, si procederà con lo sgombero della parte cartacea: una parte di fascicoli verrà destinata al macero mentre altri saranno recuperati e collocati nell’archivio  del nuovo Tribunale.

“A metà luglio abbiamo eseguito un sopralluogo con la segreteria del Tribunale per definire gli spazi comunali, pari a 400 metri quadrati circa, adatti ad ospitare quanto ancora custodito nel vecchio ufficio corpi di reato – ha precisato il sindaco –  e stiamo attendendo una risposta dal Tribunale.

Come da impegno assunto dal presidente, al quale va il nostro grazie per la disponibilità e puntualità nell’avvio dello sgombero, entro il 31 dicembre l’ex palazzo di giustizia sarà liberato e consegnato alla disponibilità del Comune”.

“Nel frattempo stiamo procedendo con il progetto di fattibilità – ha spiegato il sindaco –: sarà redatto un progetto definitivo per stralci funzionali, i primi dei quali saranno approvati entro la primavera del prossimo anno, con l’avvio della gara nell’autunno 2023.

A livello di bilancio, è di 2,2 milioni di euro lo stanziamento a supporto del primo stralcio di lavori”.

Vicenza, 8 agosto 2022

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button