Thiene e dintorni

La TV giapponese parla di Thiene

Thiene: continua l’onda lunga della visita della delegazione nipponica in città.

Nemmeno un mese fa, era il 1° luglio 2022, avveniva nella sala consiliare del municipio l’incontro ufficiale tra il Neosindaco di Thiene, Giampi Michelusi, e il Sindaco della città di Tokorozawa, Masato Fujimoto.

La visita è stato l’inaspettato coronamento dei festeggiamenti per il Centenario della trasvolata Roma Tokyo di Arturo Ferrarin. Evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dall’allora assessore referente, Michelusi.

Un grande impegno organizzativo, con il coinvolgimento di realtà nazionali, regionali e del territorio, che è riuscito ad attraversare, cosa non semplice, anche la tempesta della pandemia e ha regalato, per citare l’iniziativa più eclatante, la magnifica manifestazione aerea con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale dello scorso mese di ottobre.

Proprio nel corso della manifestazione aerea l’Amministrazione Thienese aveva formulato l’invito ufficiale al Sindaco di Tokorozawa, città della prefettura di Saitama a circa 30 km da Tokyo che ospita il Museo dell’aviazione, invito che è stato accolto non appena possibile, stante la situazione pandemica, e che ha molto onorato Thiene.

A distanza di alcune settimane arriva ora la notizia che la radiotelevisione pubblica NHK (Nippon Hōsō Kyōkai) ha mandato in onda un servizio sulla visita della delegazione a Thiene.

È stato deciso – recita il testo nella traduzione a cura di Andrea Fantin – di approfondire i rapporti di scambio tra Tokorozawa, della prefettura di Saitama, che lo scorso anno è stata ospite del gruppo di concorrenti italiani delle olimpiadi di Tokyo durante il loro periodo di allenamento e Thiene, città italiana con la quale Tokorozawa condivide una storia legata all’aviazione.

Lo scorso anno, durante le olimpiadi, a Tokorozawa gli sportivi italiani di atletica leggera e di nuoto agonistico hanno svolto il loro allenamento e i cittadini giapponesi sono andati a guardare gli allenamenti e hanno interagito con gli atleti anche online. Tokorazawa ha deciso di approfittare di ciò che si è creato tramite le olimpiadi e di proseguire lo scambio con la città di Thiene.

Thiene è la città natale del primo pilota ad aver compiuto con successo il volo Italia-Giappone, circa 100 anni fa, e Tokorozawa è stata la prima città ad aver aperto un aeroporto e questo ha spinto lo scambio tra le due città.

A quasi un anno dalle Olimpiadi, il sindaco di Tokorozawa, Fujimoto Masato, ha fatto visita alla città di Thiene nell’ultimo mese e ha firmato un accordo al fine di approfondire i rapporti di scambio negli ambiti del turismo, della cultura, dell’arte e dello sport. In futuro si continuerà ad approfondire i rapporti invitando il sindaco di Thiene a Tokorozawa.

Gettate finalmente le basi per sviluppare azioni di conoscenza e scambio per la promozione turistica, culturale, storica, sportiva ed economica, ora c’è il tempo per lavorare alla crescita e alla concretizzazione della progettualità delineata nei tavoli di lavoro e nelle interessanti occasioni di confronto vissuti nei giorni dal 30 giugno al 4 luglio 2022 durante i quali si è svolta la visita della delegazione del Sol Levante nella città natale del Ferrarin e nel territorio pedemontano, incontrando esponenti del mondo produttivo, del turismo e della cultura.

Il video del servizio della Tv giapponese è visibile al link:

https://www3.nhk.or.jp/shutoken-news/20220723/1000082596.html

 Il video della cerimonia di accoglienza a Thiene e della firma della lettera di intenti tra le due città è visibile al link:

https://www.youtube.com/watch?v=2ax6FpkpzaU

Fonte: Comune di Thiene

Giappo_TV

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button