Montagna Vicentina

IIS di Asiago: conosciamo i nostri alberi

Conosciamo i nostri alberi

con le targhette dell’IIS di Asiago

Dalla collaborazione tra gli indirizzi dell’Ipsia Agrario e Meccanico sono nate le targhette per il riconoscimento e la classificazione botanica dell’alberatura stradale del Comune di Asiago

CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA CON LE SCHEDE DELLE PIANTE → https://www.istitutosuperioreasiago.it/pagine/targhette-alberatura

C’è un modo nuovo di vivere la città di Asiago, un modo che valorizza il verde pubblico di una città che già di per sé è avvolta dal verde delle montagne circostanti: stiamo parlando delle targhette per il riconoscimento e laIIS di Asiago: alberi classificazione botanica dell’alberatura stradale del Comune che sono state distribuite in tutto il contesto urbano per far sì che chiunque, cittadino o visitatore, possa facilmente riconoscere le essenze arboree e floreali presenti in città.

Da dove nasce questa idea

che ha visto nascere una tanto stretta quanto proficua collaborazione tra il Comune di Asiago e l’IIS Mario Rigoni Stern?

È piuttosto risaputo ormai che “Asiago Foliage” è diventato uno degli eventi principali dell’autunno asiaghese, con i suoi colori e l’allegria delle prime giornate frizzanti che anticipano l’inverno i colori brillanti delle foglie dei nostri alberi che danno il meglio di sé prima di lasciare il posto al candore della neve.

Ogni anno le piazze e le vie del centro di Asiago si riempiono di bambini che giocano e di persone che amano scattare centinaia di foto e selfie piene di sorrisi splendenti.

Ma quanti di noi conoscono gli alberi che fanno da sfondo ai nostri scatti?

Da questa domanda è nata l’idea di fondo, poi sfociata in una collaborazione tra il Comune e la nostra scuola, di coinvolgere gli studenti dell’indirizzo Agrario (per la precisione dell’Ipsia Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane) per dare vita a una classificazione mediante una “targhettatura” che permetta a tutti di riconoscere facilmente i nostri amici alberi e di scoprire anche qualcosa di più su di loro.

Per questo il Prof. Francesco Mazzullo, assistito dal Prof. Calogero Cinquemani e dal tecnico Michele Savio, ha coinvolto gli studenti della classe 2^R nella classificazione arborea delle piante presenti nel centro di Asiago e nelle aree pedonali attigue, con delle uscite didattiche finalizzate proprio all’osservazione e alla classificazione botanica del verde comunale.

I ragazzi

hanno quindi scoperto tutte le varietà di piante che abbelliscono il centro  i suoi dintorni, dopodiché hanno trasmesso ai loro compagni della classe 1^R la lista degli alberi affinché potessero creare delle schede riportanti le proprietà e le caratteristiche di ciascuna pianta.

Uno dei fiori all’occhiello della nostra scuola è però la diversità percorsi formativi dal momento che in un unico istituto ci sono tanti indirizzi diversi e questo consente di avere delle collaborazioni trasversali che coinvolgono le classi in percorsi extra didattici quanto mai alternativi e stimolanti.

Ecco quindi che in un progetto dell’Agrario viene coinvolta anche una classe dell’Ipsia Meccanico (per la precisione dell’Ipsia Made in Italy e Manutenzione e Assistenza Tecnica).

La collaborazione tra i due indirizzi

ha dato forma concreta all’idea: gli alunni della classe 5^M (in particolare Davide Guzzo, Tomas Oddone, Daniele Rigoni e Paolo Vignaga) guidati dal Prof. Marino Ravenna, hanno realizzato con la stampa laser le targhette con tutti i riferimenti necessari al riconoscimento delle piante presenti nelle piazze e lungo i marciapiedi alberati di Asiago.

Ciascun cartellino riporta inoltre un QR Code scansionabile collegato alla pagina descrittiva di ciascun albero preparata dagli studenti della 1^R dopo il lavoro di osservazione e classificazione botanica della 2^R.

E così il cerchio si chiude e tutti gli alberi della città di Asiago avranno, anche grazie al prezioso contributo dei nostri ragazzi, la loro personalissima carta di identità.

www.istitutosuperioreasiago.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button