Cibo & Vino

Coldiretti Vicenza: “Colto e mangiato” Agriturismo Le Poscole Al Canton

Coldiretti Vicenza: “Colto e mangiato”, ultimo appuntamento all’Agriturismo Le Poscole Al Canton a Castelgomberto

Coldiretti Vicenza: “non rinunciamo alla nostra cultura agroalimentare”

Vicenza, 16 maggio 2022. Grande successo e partecipazione per “Colto e mangiato”, l’agri-aperitivo promosso dagli agriturismi Coldiretti di Terranostra e Campagna Amica Vicenza giunto all’ultimo appuntamento, in programma dopodomani, dalle 18 alle 20, all’Agriturismo Le Poscole Al Canton a Castelgomberto.

Una proposta originale, che ha permesso di vivere la campagna attraverso un’esperienza sensoriale a 360 gradi.

Cinque appuntamenti, giunti all’ultimo incontro, nel corso dei quali i partecipanti hanno conosciuto le straordinarie possibilità di utilizzare le erbe in cucina, accostate ai prodotti tipici del territorio vicentino.

“Abbiamo pensato ad un’iniziativa davvero a tuttotondo – spiega il presidente Terranostra Vicenza, Riccardo Lotto – in quanto le nostre strutture hanno proprio come mission quella di ospitare e di accogliere i visitatori, che non sono semplici clienti, ma persone da accompagnare in un percorso di riscoperta delle tradizioni. E mai come in questo periodo, che speriamo preannunci l’addio alla pandemia, c’è bisogno di uscire, di guardare con speranza e fiducia il futuro, sotto tutti i punti di vista”.

Gli appuntamenti con “Colto e mangiato”, quindi, sono giunti al termine. E, dopodomani, il 18 maggio dalle 14 alle 15.30 all’Agriturismo Le Poscole Al Canton, che propone una dolce merenda: un’idea nuova per rifocillarsi, anche per i più piccoli, all’insegna del gusto e della salute.

“Colto e mangiato– conclude il presidente Lotto – la dice lunga sullo spirito degli agrituristi Coldiretti, sempre in prima linea e pronti a mettere la faccia su ciò che preparano, a partire dall’uso di materie prime fresche e di stagione, espressione del territorio e di una cultura agroalimentare alla quale non vogliamo certo rinunciare, nonostante le difficoltà che gli operatori del settore stanno affrontando”.

Agriturismo Le Poscole Al Canton

Siamo una famiglia che all’inizio degli anni 2000 ha deciso di buttarsi in una nuova avventura, con la volontà di valorizzare il proprio territorio e tradizioni.

Nel 2004 abbiamo dato vita all’Azienda Agricola con orti e animali e nel 2007 abbiamo inaugurato l’Agriturismo che è sempre stato il nostro sogno nel cassetto.

Da dove nasce questo sogno?

A casa Nostra abbiamo sempre organizzato pranzi e cene con amici e parenti.

Da sempre pensiamo che condividere la tavola con le persone a noi care sia una delle cose più belle. Da qui l’idea di farlo più in grande, aprendo le porte di casa Nostra a molte più persone e offrendo loro il cibo della nostra tradizione che personalmente seguiamo dalla terra al piatto.

Dal 2007 ad oggi, di strada ne abbiamo fatta.

I figli sono entrati a far parte dell’azienda e così si è potuta ampliare l’ azienda agricola, inserendo anche Oliveti, Vigneti e una coltivazione di Lavanda oltre che altri orti e specie animali.

Abbiamo “aggiunto posti a tavola” con una nuova sala e aperto un punto vendita dove tutti possono acquistare i prodotti che noi stessi produciamo. Così oltre ad assaggiarli qui da noi, si possono gustare anche a casa propria con amici e parenti.

Insomma, il nostro motto è: “alle Poscole chi si ferma è perduto” , e le idee per il futuro sono ancora molte.

Vi aspettiamo per festeggiare ogni vostra ricorrenza, sia essa un ritrovo tra amici o un battesimo, Santa cresima, Prima comunione, anniversario o un Matrimonio e per acquistare le nostre specialità nel nostro punto vendita in azienda o anche on-line.

Coldiretti Vicenza: “Colto e mangiato”

Dall’amore per il buon cibo ed il piacere di cucinarlo e gustarlo in compagnia, nasce nel 2017  l’”Agriturismo Le Poscole Al Canton” che  prende il nome dalla “Poscola”, torrente che costeggia l’azienda e che, essendo in una zona paludosa, quando esondava e poi si ritirava, lasciava sul terreno le risorgive chiamate “Poscole”.

La seconda parte del nome è dovuta invece alla località in cui si trova l’agriturismo che un il “canton” (angolo) di Castelgomberto.

Gastone, con la moglie Rosanna e la sorella Loretta con il marito Renato, il 1^ settembre 2007 danno inizio a quest’avventura, coinvolgendo anche altri membri della grande famiglia della quale fanno parte.

Grazie alla loro instancabile voglia di fare e all’aiuto di famigliari e amici, riescono ad ampliare l’azienda ogni anno un pochino di più, aumentando colture e posti a tavola.

Nel 2014 entrano  a far parte dell’azienda Alessia e Chiara, figlie di Gastone e Rosanna e così l’idea di aprire un punto vendita dove proporre ai propri clienti ciò che l’azienda agricola produce, così che tutti possano gustare anche a casa propria ciò che si mangia in agriturismo.

L’azienda oggi è composta da:

  • Una stalla che ospita maiali, capre, vitelle e bassa corte ai quali dedica il suo tempo Renato;
  • Vigneti, oliveti, un lavandeto (coltivazione di lavanda), campi di mais e frumento e 3 orti. Il tutto seguito da Gastone e Rosanna
  • Il Punto Vendita dove Alessia vi può far conoscere bontà quali: insaccati, verdure in agrodolce, composte di frutta, vino, olio EVO, pan biscotto cotto nel forno a legna e prodotti/cosmetici alla lavanda. Il tutto prodotto interamente in azienda.
  • I mercati. Oltre che nel Punto Vendita, i prodotti si possono acquistare sul territorio grazie ai mercati ai quali l’azienda prende parte.
  • L’agriturismo al quale tutta la famiglia si dedica, è un luogo dove, in un’atmosfera famigliare, si possono gustare cibi naturali composti quasi interamente dalle materie prime prodotte dall’azienda.

L’agriturismo, con le sue 2 sale e i 110 posti, è il luogo giusto per festeggiare qualsiasi ricorrenza.

Feste tra amici o in famiglia, battesimi, Prime Comunione, Sante Cresime, Lauree, Anniversari e anche matrimoni contenuti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button