Thiene e dintorni

Thiene: torna DomenicaTeatro in quattro appuntamenti dal 23 gennaio

Thiene: torna DomenicaTeatro in quattro appuntamenti dal 23 gennaio

Il prossimo 23 gennaio il sipario si aprirà su Pippi Calzelunghe, il primo dei quattro spettacoli di DomenicaTeatro, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene in collaborazione con Arteven.
«Nella programmazione culturale invernale un posto particolare è quello che riserviamo, già da alcuni anni, al pubblico di famiglie con bambini piccoli – è il commento dell’assessore Maria Gabriella Strinati -. Agli spettatori di domani offriamo proposte piacevoli e divertenti, pensate per educare, interessare e far crescere le giovanissime generazioni, un’opportunità per trascorrere tutti insieme, genitori e figli, un pomeriggio sereno e ricco di quell’energia speciale che il teatro ben fatto sa comunicare».

Thiene: torna DomenicaTeatro
Il primo appuntamento è, dunque, con la compagnia Aria Teatro che va in scena con un omaggio a Pippi Calzelunghe, il simpatico personaggio nato nel 1945 dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren. Pippi è una bambina che non si annoia mai, che guarda il mondo dal proprio punto di vista e che, grazie alla libertà di pensiero e alla grandissima inventiva di cui è dotata, conquista l’amicizia di Tommy e Annika, due bambini rispettosi delle regole. L’incontro con Pippi li renderà più allegri, creativi, intraprendenti e coraggiosi. Insieme vivranno avventure fantastiche.
Domenica 30 gennaio 2022 Matàz Teatro porterà in scena Super Sirenetta Cercasi. La storia recitata è quella di un clown, che tutti chiamano Piccola, che vive in un mondo popolato da patinati super eroi sempre al top e pronti a trovare il crimine anche dove non c’è. Un giorno per lei arriva la grande occasione: diventare una di loro o meglio la Sirenetta, la sua eroina preferita. Decide di partecipare al provino. Dopo una serie di fallimentari tentativi per assomigliare a qualcosa che non è, arriva il momento in cui verrà valutata per i suoi sforzi. In una rivisitata Sirenetta di Andersen, la nostra clown si trova di fronte alla scelta di diventare sì, una super eroina, ma rinunciando ad essere se stessa e, in bilico tra l’essere e il non essere, nascerà una nuova Piccola, davvero Super!
Terzo appuntamento è quello di domenica 6 febbraio 2022 con Racconto alla rovescia. Claudio Milani, che è anche autore dei testi e regista, ci svela la vita come un succedersi di attese, ovvero di tanti conti alla rovescia. Per rappresentarla in scena crea una storia che diventa un racconto alla rovescia, un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori. La storia è animata da innovativi sistemi tecnici e da musiche originali che miscelano elettronica e sinfonica. Teatro d’ombre e danza è invece Il piccolo Re dei fiori tratto dall’omonimo libro per l’infanzia di Květa Pacovská e proposto dal Teatro Gioco Vita e dal Balletto di Roma.
C’è il classico “C’era una volta” e l’immancabile “Re”, che qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. È anche la storia di due giovani che abitano uno di fronte all’altra, così vicini, eppure così lontani, da non aver mai incrociato gli sguardi. Sul palco il tema della ricerca della felicità è reso con leggerezza e poesia, grazie a una trama essenziale e un immaginario fantasioso. Il racconto prende forma scenica grazie a un tessuto musicale che accompagna e sostiene le immagini d’ombra e i gesti dei due danzatori-interpreti.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17.00. Il biglietto unico è di € 4,00. L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID19 con obbligo di possesso di Super Green Pass e mascherina. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Prevendita: Ufficio Cultura, piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445 804745, nei seguenti orari:
• Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9.30 – 12.30
• Martedì e Giovedì dalle 9.30 – 13.30
• Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 – 18.10
Online su myarteven.it e vivaticket.com
Vendita nei giorni dello spettacolo dalle ore 16.00 presso il botteghino del Teatro.
Per l’acquisto dei biglietti sono utilizzabili i voucher Vivaticket di Arteven.
Info: Teatro Comunale, tel. 0445 804 943 – I.A.T. Thiene – Pedemontana Vicentina, P.tta Rossi, 17 – www.myarteven.itwww.comune.thiene.vi.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button