Provincia

Piovene Rocchette: nuovo campo da calcio in erba sintetica “Ferruccio Bertoldi”

Pronto il nuovo campo da calcio in erba sintetica agli Impianti Sportivi Comunali ‘Ferruccio Bertoldi’. Finiti i lavori di restyling passa anche l’esame della Lega Calcio: è omologato per gare fino alla Terza Categoria.
“Incentivare lo sport è importante-dichiara Erminio Masero, Sindaco di Piovene Rocchette – Meglio ancora quando si da’ l’opportunità ai nostri giovani di praticare un’attività sportiva che li fa crescere nel fisico ma anche nella mente-continua- Lo sport è un importante strumento sociale ed educativo dove fin da piccoli si viene messi a confronto con regole da rispettare e responsabilità verso se stessi e verso gli altri. In questo modo ragazzi e ragazze imparano a condividere assieme stimoli importanti di vita, quali gioie e dolori. Approcciandosi allo sport in modo corretto potranno capire ancor meglio il valore di impegno e costanza: strumenti fondamentali per raggiungere i propri sogni e obiettivi”. Per il rifacimento dell’ex campo di allenamento, “prima in erba naturale che veniva utilizzato sei ore al giorno e che, quando pioveva, diventava impraticabile” sottolinea ancora il Sindaco Masero, si è reso quindi necessario un intervento importante. Iniziati a luglio del 2021, per un costo complessivo di 500mila euro e finanziati con mutuo a tasso zero dall’Istituto per il Credito Sportivo, i lavori sono terminati il 16.12.21: un fine cantiere che ha visto la consegna non solo del nuovo campo da calcio, ma anche la realizzazione dei nuovi percorsi di collegamento agli spogliatoi.

Oltre ad una nuova vita, il campo ha ottenuto ‘la promozione’ della Lega Calcio: a dicembre, dopo il sopralluogo dei loro Ispettori, è stato omologato per la disputa di gare fino alla Terza Categoria.
“Su questo nuovo campo verranno disputate tutte le gare del Settore Giovanile, oltre agli allenamenti della Prima Squadra, dando la possibilità di disputare due gare in simultanea – dichiara Roberto De Luca, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici – Un intervento che era stato promesso ai Cittadini dalla nostra Amministrazione Comunale e che ora abbiamo realizzato, nonostante un allungamento della scaletta dei lavori imposto, nostro malgrado, dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo”.
Ma i lavori del nuovo campo non sono stati gli unici che hanno visto impegnati gli operai al ‘Ferruccio Bertoldi’: iniziati nell’estate scorsa, e ora sospesi a causa delle temperature invernali, è in dirittura d’arrivo anche il cantiere che interessa la pista d’atletica. Costo dell’intervento 200mila euro, totalmente finanziati con fondi del Comune di Piovene Rocchette, che prevedono il completo rifacimento dei 100 metri, della lunetta e della curva sud, delle pedane del salto in alto e del salto in lungo: a completamento verrà ripristinato il manto di tutto l’anello a 6 corsie con apposita spruzzatura finale. “Alla fine dei lavori consegneremo ai nostri atleti, e alle nostre società sportive, un impianto che rispecchi tutte le caratteristiche di standard richieste”, precisa l’Assessore De Luca.
“Oggi il campo nuovo, a breve la pista d’atletica e poi il nuovo Palazzetto: chiudiamo così il cerchio, consegnando a Piovene Rocchette la sua Cittadella dello Sport – conclude il Sindaco Erminio.

Masero- Il nuovo Palazzetto sarà sì la casa dello sport, ma anche molto altro. Sarà il nuovo Pala sportivo-culturale, dove si potrà assistere ad una gara o ascoltare concerti. Seppur ancora di massima, in via informale abbiamo illustrato il progetto al Consiglio Comunale ottenendo apprezzamenti e pareri favorevoli unanimi”.

stadio Ferruccio Bertoldi Piovene Rocchette

stadio Ferruccio Bertoldi Piovene Rocchette

stadio Ferruccio Bertoldi Piovene Rocchette

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button