Sport

FISG Figura i convocati azzurri per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022

FISG Figura, i convocati azzurri per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022

A conclusione degli ottimi Campionati Europei di Tallinn terminati con due medaglie, la Nazionale italiana di pattinaggio di figura si proietta all’importantissimo appuntamento dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Con gli slot olimpici già definiti negli scorsi mesi sulla base dei risultati del Mondiale 2021 e degli eventi di qualificazione olimpica, l’Italia si presenterà in Cina con un contingente di nove atleti.

Questi i convocati: Daniel Grassl (Fiamme Oro), Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) e Ghilardi-Ambrosini (IceLab).

La Nazionale tricolore sarà impegnata con due pattinatori nella gara maschile, con una coppia nella danza e due tra le coppie di artistico, oltre a prendere parte al Team Event.

Foto credit: Diego Barbieri

Artistico

Acrobatico e spettacolare, il pattinaggio artistico declina alla perfezione le infinite potenzialità tecniche e fisiche dei suoi straordinari interpreti. Soli o in coppia, i pattinatori che si cimentano in questa disciplina dimostrano equilibrio e un sensazionale controllo del proprio corpo realizzando sul ghiaccio figure ed esercizi composti accompagnati da una base musicale. Un connubio di atletismo e pulizia tecnica di primissimo livello e difficilmente emulabile. L’occhio segue come rapito le linee disegnate da questi artisti del ghiaccio: figure, passi, trottole, salti, sollevamenti e spirali in un campionario infinito e in continua evoluzione. Un esercizio di costanza, da migliorare e perfezionare all’infinito: uguale, eppure sempre diverso. Uno sport per volare con la fantasia e con i pattini ai piedi, e che nelle cadute, nelle delusioni, sa insegnare e regalare la forza di rialzarsi, più forti e convinti di prima.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button