Thiene e dintorni

Thiene: censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Thiene: censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

A ottobre 2021, dopo la pausa avuta nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, prende nuovamente il via l’edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, a differenza delle passate tornate censuarie, dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Il Censimento permanente quindi non interessa più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Nel 2021 le famiglie che sono chiamate a partecipare al Censimento sono 2 milioni 472.400, in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
La rilevazione permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 anche circa 300 famiglie del Comune di Thiene saranno coinvolte in questa importante attività.
«Il Comune di Thiene – spiega Giampi Michelusi, assessore ai Servizi Demografici, all’Innovazione e all’Urp – è stato individuato dall’ISTAT come uno dei 1.100 comuni interessati ogni anno alle operazioni censuarie: si tratta di una indagine conoscitiva essenziale per tutti noi, in quanto l’obiettivo principale del censimento è quello di mantenere un elevato livello di dettaglio territoriale per informazioni fondamentali di natura demografica, sociale ed economica. Invito quindi tutte le famiglie selezionate a collaborare, ringraziandole sin d’ora per la disponibilità e la fattiva collaborazione. Partecipare al censimento è un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge».
«Se il cittadino – conclude Michelusi – ha bisogno di aiuto o assistenza, o semplicemente desidera essere rassicurato sulla effettiva attività che si sta svolgendo sul territorio, lo invito a rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Thiene, che sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie».
LE FAMIGLIE
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
• La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
• La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
• La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.
Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Thiene (numero 0445/804807 nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30).
Si rende noto che a svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro TESSERINO CON FOTO (Timbro del comune e firma per il Sindaco), e dotati di tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Per verificare l’identità del Rilevatore è possibile contattare il numero 0445/804807.
Si evidenzia che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Per ricevere informazione e supporto è possibile: contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dall’1° ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle 21.00, scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it o consultare il sito dell’Istat all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button