lunedì , 13 Settembre 2021
La Teoria: canzoni d'autore

La Teoria: canzoni d’autore

La Teoria: canzoni d’autore, band vicentina con “Nuovo Mondo”

Prossimo evento di presentazione dell’album Malga Foraoro 18 settembre 2021 ore 18.00
https://www.malgaforaoro.com/   Cell. 392 117 1719
malgamonteforaoro@gmail.com

“Nuovo Mondo”, il secondo album della band vicentina La Teoria che vede Alessandra Guglielmi alla voce, Paola Pellegrini alla chitarra acustica, David Gasparinetti al basso, Mirco Sperotto alla batteria ed Enzo Priante alle armoniche.
Registrato presso il Buzz Recording Studio di Schio con la collaborazione di Daniela Dalle Carbonare al violino e Davide Prosdocimi alle tastiere, Nuovo Mondo è un disco intimista e riflessivo, in cui testi profondi sono accompagnati da sonorità morbide e eleganti.
Nuovo Mondo nasce dall’esigenza di comunicare senza filtri la speranza in un futuro migliore dove l’ascolto dell’altro, il pensiero critico e l’amore incondizionato diventano caratteristiche imprescindibili. “E inventerò con te un mondo nuovo, un mondo che sia capace di ascoltare, senza polemiche, sofistiche, retoriche, ma dove amare diventi l’essenziale”. Così recita la canzone da cui prende il titolo l’album, dedicata ad un figlio appena nato, con l’augurio di provare a costruire un futuro “che non abbia più paura dell’altro, ma dove il pensiero diventi una forma di apertura”.
E’ un mondo che condanna l’egoismo e la violenza quello cantato da La Teoria come si evince dai testi di “La superbia” (esiste l’umiltà: è dove la mia vita lascia posto un po’ alla tua) e “Sulle Punte” inedito già segnalato dal premio CET 2019 – scuola autori di Mogol – e pubblicato nell’antologia edita da Aletti editore (prendimi per mano, insegnami a ballare, perché non posso stare più ferma ad aspettare che venga ancora notte).
Anche la diversità diventa un valore aggiunto in questo mondo nuovo con “Ma tu vai”, che narra le mille sfaccettature dell’autismo (tu leggero come un ballerino sulle punte, ti muovi con le piroette e sorridi, proiettato in quel mondo, il tuo…).
A chiudere il lavoro “Il Clown”, singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, un inno alla libertà di espressione, in rottura con una società che tende ad uniformare il pensiero individuale.
Questo “Nuovo Mondo” raccontato con 9 canzoni d’autore in modo diretto e senza troppi fronzoli, è denso di contenuti forti e valori importanti da non dimenticare, è un viaggio in un futuro che speriamo non sia troppo lontano, è un augurio che i tempi duri finiscano, per godere di una ritrovata felicità.

Contatti:
FB: lateoria.music
Email: lateoria.music@gmail.com

La Teoria: canzoni d'autore

Alessandra Guglielm
Paola Pellegrini

La Teoria: canzoni d'autore

Spazio musicale a cura di Monica Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità