Economia

IEG: Abilmente Autunno

IEG: Abilmente Autunno torna a colorare l’autunno vicentino

Il più grande laboratorio esperienziale del Do It Yourself d’Italia firmato Italian Exhibition Group torna ad accogliere la community nelle sue aree più iconiche, da “La Via delle Idee” a “Cucito su di te”, dal ricamo moderno di “Instaembroidery” al fascino della tradizione della Corporazione delle Arti.
Nel quartiere fieristico vicentino, dal 14 al 17 ottobre 2021

www.abilmente.org

Dopo il colorato appuntamento in programma in Fiera di Roma dal 23 al 26 settembre prossimi, la grande festa creativa di Italian Exhibition Group torna nei padiglioni del quartiere fieristico berico per la madre di tutte le edizioni, Abilmente Autunno, dal 14 al 17 ottobre 2021. La community del variegato mondo del Do It Yourself, dopo 12 mesi scanditi da appuntamenti live, tutorial trasmessi su Facebook e Instagram e workshop del format digital “Abilmente Academy”, potrà tornare ad incontrarsi a Vicenza tra gli oltre 200 espositori presenti in fiera, immergendosi nei diversi mondi della manualità creativa e tornando nelle aree più iconiche del Salone di IEG. Workshop, laboratori esperienziali, installazioni artistiche si accompagneranno ad un’infinita offerta di materiali con i quali realizzare qualsiasi progetto fatto a mano.

Le più influenti crafter del panorama nazionale sveleranno gli ultimi trend della creatività nell’area cult “La Via delle Idee”, luogo di apprendimento e condivisione di nuove tecniche attraverso creazioni, corsi e dimostrazioni, spaziando dalla bigiotteria all’uncinetto, dal soutache agli amigurumi, dalle sculture in lana cardata e pasta polimerica alla legatoria artigianale e all’ecoprint su carta.

Torna a Vicenza anche “Cucito su di te”, spazio laboratorio dedicato alla sartoria handmade realizzato in collaborazione con Gaia Segattini, nota blogger e fashion designer. Il guardaroba autunno/inverno non sarà più lo stesso, grazie ai consigli e alle tecniche apprese dalle giovani esperte del taglia-e-cuci, che insegneranno a veterane e principianti come abbinare colori e tessuti, sfruttare materiali di scarto e vecchi abiti e a ispirarsi ai principi della moda slow, artigianale e sostenibile.

Torna a grande richiesta anche quest’anno lo spazio dedicato al ricamo, realizzato in collaborazione con la rivista Giuliana Ricama. Il fascino della tradizione e le potenzialità evolutive delle Arti di Filo saranno svelati grazie ai corsi e alle dimostrazioni delle insegnanti della Corporazione delle Arti e delle Scuole di Ricamo, tra cui Maria Rita Faleri, Elisabetta Sforza, Flaminia Alagna, Giovanna Adragna di L’Arte del Ricamo, Emanuela Losco di Monteforte Ricama, Morena Gozzi di Embroidery & Patterns e Rossella Lavarini di Manufacta. In fiera anche presentazioni di libri a tema e incontri con esperti del settore. Alle diverse declinazioni del ricamo moderno è dedicata poi l’area #Instaembroidery, apprezzatissima dalla community.

Non mancheranno poi le novità: oltre a una variopinta selezione di mostre di arte tessile, saranno per la prima volta ad Abilmente Autunno il progetto “Storie di Donne Scucite”, che sostiene le donne attraverso la creatività, raccogliendo le loro storie fatte di ago e filo e Mooza, il marketplace online per gli artigiani e i creativi italiani nel digitale.
La visita al Salone della Creatività sarà all’insegna della massima sicurezza: l’ingresso alla manifestazione sarà consentito col Green pass (che certifica la guarigione o la vaccinazione) e previo controllo della temperatura corporea e utilizzo della mascherina. Chi non fosse in possesso di Green Pass potrà presentare l’esito negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore. Per far vivere al meglio ogni aspetto dell’esperienza di visita, IEG ha destinato un intero padiglione all’area ristorazione dove si potrà anche fare picnic in totale sicurezza.
L’acquisto dei biglietti, quest’anno ridotti a un prezzo speciale, sarà possibile solo online tramite il sito della manifestazione: www.abilmente.org/it/vicenza

FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:
– Abilmente Roma, 23-26 settembre 2021, in Fiera Roma
– Abilmente Vicenza, 14-17 ottobre 2021, nel quartiere fieristico di Vicenza
– Abilmente Milano, 4-7 novembre 2021, Superstudio Maxi, Milano Famagosta

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button